giovedì 16 maggio 2013

Comune di Isernia: Incontro sul Microcredito

Ieri mattina, presso la Sala Raucci del Comune di Isernia, si è tenuto un incontro organizzato dal Suap sul tema "Microcredito, sviluppo e sussidiarietà", al quale hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni locali, di alcune organizzazioni finanziarie e di associazioni di solidarietà.






Ha aperto l'incontro il Commissario straordinario del Comune, dottoressa Vincenza Filippi, che, dopo aver ringraziato i presenti, ha illustrato le ragioni della riunione, nata dall'esigenza di dare risposte concrete ai piccoli imprenditori e agli operatori del commercio e dell'artigianato. 

"Dopo la manifestazione degli esercenti isernini dello scorso 19 aprile - ha dichiarato il Commissario - ho ritenuto necessario che il Comune aderisse alla Rete Microfinanziaria ispirata al protocollo d'intesa Anci-Ente Nazionale per il Microcredito.

La Rete, infatti, promuove il microcredito come risposta solidale e innovativa alla crisi economica e incentiva l'attività microfinanziaria dei Comuni per sostenere le attività produttive".

Ha poi preso la parola l'assessore provinciale Gaetano Marucci, ponendo l'accento sui difficili rapporti fiduciari che oggi intercorrono fra imprenditori e istituti di credito, acuiti dall'assenza d'una legislazione che sia davvero utile ai bisogni delle aziende.

Successivamente è intervenuto don Salvatore Rinaldi, direttore della Caritas. Rinaldi ha riepilogato i dati numerici degli interventi attivati dalla Fondazione antiusura della diocesi Isernia-Venafro, con l'elargizione di somme attraverso il cosiddetto "prestito della speranza", di cui hanno beneficiato centinaia di famiglie povere e non poche imprese in difficoltà.

Per l'associazione Euridit era presente Giorgio Gagliardi, il quale ha ricordato le fondamentali disposizioni legislative in materia di microcredito, rimarcando la grave crisi dell'economia locale e nazionale, nonché la bontà della Rete sorta per effetto dell'intesa Anci-Ente Nazionale per il Microcredito.

Il responsabile del Suap del Comune di Isernia, Sergio Fraraccio, ha evidenziato il concetto di forte innovazione della nuova articolazione dello Sportello, che opera a pieno regime in via telematica e digitale. "Il Suap di Isernia - ha affermato Fraraccio - è un osservatorio privilegiato rispetto alla situazione socio-economica della nostra provincia. Pertanto, può fungere da utile indicatore delle linee guida da seguire per chi voglia intraprendere attività nel campo imprenditoriale".

Per l'Artigiancassa è intervenuto il direttore Nicola Fino. Dopo aver ribadito la drastica riduzione del volume d'affari di quasi tutte le industrie e le aziende molisane, Fino ha fatto presente che l'Artigian-cassa, per venire incontro alle esigenze informative dell'utenza, ha inteso aumentare la propria offerta sul territorio con l'apertura di Point che fungono da piccole filiali, tra cui quello di Isernia, in via XXIV maggio n. 185.

Infine, è stata la volta del presidente dell'Anci Molise, Pompilio Sciulli, che ha elogiato l'iniziativa del protocollo d'intesa Anci-Ente Nazionale per il Microcredito, che sta esportando in tutto il comprensorio regionale e che sta ottenendo l'adesione di molte realtà comunali dell'hinterland isernino, consapevole che può rappresentare una chiave di rilancio per l'intero sistema economico italiano.

Nessun commento: