mercoledì 22 maggio 2013

Attivato lo "Sportello in Rete" alla Camera di Commercio di Campobasso

Abilitarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione diventa più semplice.











E’ stato attivato lo "Sportello in Rete" alla Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, un nuovo servizio, presso il quale  gli imprenditori possono rivolgersi  per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico e per ricevere assistenza (anche  in seguito all’iscrizione) ed operare correttamente sul Mercato Elettronico.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA ), che esiste già da alcuni anni, è una piattaforma virtuale per gli acquisti della P.A., realizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con il supporto di CONSIP ( società per azioni che gestisce il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.).

Operare con il MePA è ormai un’esigenza inderogabile per le imprese, in quanto la PA può effettuare acquisti di impresa inferiore alla soglia di rilievo comunitario solo attraverso questo canale di vendita. Il MePA consente alle aziende abilitate di presentare i loro cataloghi sul sistema e offrire i propri beni e servizi alle Amministrazioni registrate, usufruendo di procedure semplificate e standardizzate, sempre nel rispetto della massima trasparenza e concorrenzialità.

I requisiti richiesti alle imprese per abilitarsi e quindi per pubblicare il proprio catalogo sul MePa sono i seguenti:

-essere iscritti alla Camera di Commercio,

-avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale,

- avere un fatturato nell’anno precedente pari a 25.000 euro.

"Dunque, è fondamentale per le aziende molisane abilitarsi al Mercato digitale - afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis- per usufruire dei numerosi vantaggi offerti, come la diminuzione dei costi commerciali e l’ottimizzazione dei tempi di vendita, l’accesso al mercato della Pubblica Amministrazione. Un’occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni, per confrontarsi in modo diretto con il mercato di riferimento e un’opportunità per proporsi su tutto il territorio nazionale.
 
Vantaggi importanti anche per le Amministrazioni iscritte  come il risparmio di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia, la trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto, l’ampliamento delle possibilità di scelta potendo confrontare i prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale. La Camera di Commercio  - conclude De Angelis- con l’attivazione dello "Sportello in Rete" è disponibile a fornire supporto e assistenza agli imprenditori  per illustrare loro le modalità di iscrizione alla piattaforma."

Per maggiori informazioni sul funzionamento del MePA e sulle procedure di abilitazione è possibile visitare il sito www.cb.camcom.gov.it sezione "Far crescere l’impresa- Mercato elettronico", oppure contattare il responsabile dello "Sportello in Rete" della Camera di Commercio di Campobasso:

-Tel: 0874/471250

-E-mail: donato.mignogna@cb.camcom.it

E’ inoltre possibile  visitare la pagina di Acquistinretepa.it collegandosi al link

https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Sportellirete/camere_di_commercio.html

Nessun commento: