mercoledì 22 maggio 2013

Alta Formazione in Rete: Al via la prima fase del progetto interregionale

Dopo il successo dello scorso anno, al via la prima fase della seconda edizione del Progetto Interregionale di Alta Formazione, ambiziosa iniziativa volta a promuovere, sostenere, rafforzare la cooperazione interregionale e interistituzionale per eliminare gli ostacoli alla mobilità geografica e professionale oltre che promuovere l’accesso individuale all’Alta Formazione.








È stato pubblicato, infatti, l’Avviso pubblico, caratterizzante la prima fase del progetto, rivolto agli organismi di formazione che fossero interessati a candidarsi con proprie proposte da inserire nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione.

Il progetto rientra tra gli obiettivi del POR Molise FSE 2007/2013 nell’ambito dell’Asse IV – Capitale Umano e mira, infatti, alla realizzazione di un Catalogo Interregionale dell’offerta formativa dal quale le Amministrazioni regionali aderenti all’iniziativa potranno procedere all’assegnazione di voucher per la partecipazione ai corsi ammessi al Catalogo stesso. Destinatari dei voucher saranno i soggetti residenti nelle regioni aderenti al progetto.

Una volta che sarà realizzato il Catalogo Interregionale di Alta Formazione, si procederà alla seconda fase dell’iniziativa, quella più interessante per i giovani laureati che vogliano consolidare la propria formazione, magari specializzandosi in un ambito che possa garantirgli maggiore competitività nel mercato del lavoro.

Ente capofila dell’iniziativa è la Regione Veneto a cui si aggiungono, in qualità di aderenti al progetto, la Regione Molise, la Basilicata, la Campania, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, il Piemonte, la Sardegna, la Sicilia e la Valle d’Aosta.

"Ecco un esempio di come è possibile migliorare la qualità e l’attrattività del sistema formativo" ha affermato l’Assessore alle Politiche per l’Occupazione e alla Formazione Professionale, Michele Petraroia  a margine dell’incontro tenutosi ieri mattina con gli organismi di formazione professionale. "È necessario – ha continuato il Vicepresidente dell’Esecutivo - promuovere lo scambio di modelli e metodi virtuosi con le altre amministrazioni regionali nonché definire criteri e principi qualitativi comuni".

Maggiori informazioni riguardanti i requisiti, le modalità e i termini per l’ammissione degli organi di formazione al Catalogo Interregionale di Alta Formazione sono disponibili sul portale tematico www.altaformazioneinrete.it, sul sito della Regione Molise all’indirizzo www.regione.molise.it, cliccando l’Area Tematica Istruzione Formazione e Lavoro e sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise. 

Nessun commento: