martedì 9 aprile 2013

Bersani: Nessuna Bersanite, non impedisco niente, se servo sono qui

"Io a mio modo ho fatto una proposta di larghe intese", cioè "si consenta un governo di cambiamento, si faccia una convenzione per le riforme presieduta da chi non è al governo, si ricerchi assieme un Presidente della Repubblica. 






PdL e M5S hanno detto no, non io".  All'indomani dell'invito di Napolitano a un governo di larghe intese, il leader Pd, Bersani controbatte: "Nessuna Bersanite, non impedisco niente, se servo sono qui". Poi, sull'elezione del nuovo capo dello Stato: "Incontrerò Berlusconi giovedì o venerdì per ragionare sul metodo della scelta: mettere insieme competenza e novità". Poi: "No elezioni anticipate". "Io a prossime primarie? Non lo so".

"A proposito di larghe intese, e governissimi, io ho vissuto la fase finale del governo Monti. Noi siamo rimasti lì e Berlusconi si è 'dato' tre mesi prima. Noi siamo leali fino all'ingenuità. Quando lo incontro glielo dico: 'Ti conosco, mascherina' ! Noi abbiamo già dato". Così il segretario del Pd Bersani ospite di 'Agorà' su Rai 3. 

Poi sull'incontro con Berlusconi puntualizza: "Ragioneremo sul metodo con cui arrivare alla scelta del nuovo presidente della Repubblica. Una elezione a larga maggioranza del capo dello Stato non la vedo in connessione con il problema del governo". "Non sono disponibile a meccanismi di scambio".

Nessun commento: