giovedì 21 marzo 2013

Concluso il seminario "Cloud Computing" alla Camera di Commercio

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Campobasso, un interessante seminario sul  Cloud Computing, l’insieme di tecnologie che permettono la fornitura di risorse informatiche e tecnologiche attraverso servizi accessibili tramite la rete. L’evento seguito anche da casa.








L'incontro rivolto a imprenditori e professionisti,  ha segnato il primo passo verso una nuova frontiera della comunicazione: grazie alla piattaforma e-learning dell’Università degli Studi del Molise, l’ente camerale ha consentito ai partecipanti di poter seguire in diretta l'evento, in audio e video, comodamente da casa o dal proprio studio attraverso un PC .

I partecipanti hanno potuto porre quesiti in qualsiasi momento con l’utilizzo di Twitter e  tutto ciò ha reso l’incontro interattivo e bidirezionale. Ma non è tutto! Per tutti quelli che non hanno potuto seguire l'evento in diretta, la registrazione sarà mantenuta on line collegandosi al link http://www.youtube.com/watch?v=aPk7768lwHs .

Tale modalità apre la strada ad altri momenti di informazione e formazione che la Camera di Commercio intende sperimentare soprattutto per agevolare gli imprenditori che, pur volendo seguire gli eventi, hanno spesso difficoltà a presenziare direttamente nella sede camerale. 

L’importanza dei nuovi strumenti tecnologici che possono aiutare le imprese e semplificare il quotidiano è stata l’elemento centrale del seminario  che ha messo in luce i vantaggi  offerti dal Cloud in termini di costi, contenuti, sicurezza dei dati,  scalabilità,  continuità del servizio.

Al tempo stesso l’attenzione è stata focalizzata sulla cultura dell’innovazione, vale a dire sul superamento del vecchio modo di concepire il lavoro: più lavoratori 'mobili' padroni del proprio tempo,  che attraverso le tecnologie Cloud possono avere prestazioni lavorative più efficienti con un incremento della produttività, una riduzione delle attività di back office e la possibilità di sfruttare i tempi morti.

Nessun commento: