mercoledì 30 gennaio 2013

Sezione speciale nel Registro Imprese per le Start up innovative

La Camera di Commercio di Isernia ha istituito una apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, dedicata a queste imprese.






Lo Stato ha adottato una normativa, Legge 221 del 17 dicembre 2012, per supportare le imprese start up innovative, ovvero quelle società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione, dedicate all’innovazione.

Possono essere sia società nuove sia società costituite da meno di quattro anni, queste ultime purché si iscrivano entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Le start up godono di benefici, tra cui l’esenzione del pagamento dei diritti di segreteria, dell’imposta di bollo ( che si protrae entro il quarto anno di iscrizione) e del pagamento del diritto annuale, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare concernente i rapporti di lavoro dell’impresa.

Al fine di poter godere dei benefici previsti dalla normativa, la Camera di Commercio di Isernia ha istituito una apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, dedicata a queste imprese.

Le start up innovative, costituite prima del 19 dicembre 2012, devono iscriversi al Registro Imprese entro il 17 febbraio 2013. E’ possibile consultare e scaricare la guida online sul sito camerale www.camcomisernia.net che chiarisce, attraverso un tutorial, le modalità di iscrizione, le informazioni da fornire e la modulistica da compilare e inviare on-line.

La domanda  dovrà essere inoltrata in forma telematica tramite comunicazione unica al Registro delle Imprese, allegando una dichiarazione sottoscritta, esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa (legge 221/2012).

Nessun commento: