giovedì 20 dicembre 2012

Albino Iacovone: I migliori Giudici saranno gli elettori di Isernia!

Non vi erano precedenti in materia e quindi il Consiglio di Stato si è rimesso al significato letterale dell' art.38, comma 4, del Tuel n.267/00 diversamente dal TAR che aveva dato una interpretazione più estensiva alla norma.






Le sentenze, comunque e in ogni caso,vanno rispettate. E’ il legislatore che spesso legifera norme non sempre chiare e precise  dando poi la stura a situazioni di questo genere ove i danneggiati sono sempre i cittadini, i quali rimangono sempre di più sconcertati. Si è guardato più all’ interesse particolare che a quello preminente generale!

Ora a prescindere da tutto bisogna dare atto al Consiglio di Stato di aver deciso subito ( e in questo caso sono stati veramente " supersonici") nel merito e nel deposito della sentenza: se si andava dopo febbraio 2013 il Commissariamento sarebbe durato fino alla primavera del 2014; in questo modo invece le elezioni comunali si terranno tra aprile e giugno 2012( salvo una legge che accorpi le elezioni amministrative alle politiche e regionali di febbraio 2013).

Credo, che "l'inconsueta velocità" dell' iter procedurale da parte del CdS possa essere ricollocato a questa esigenza, anche se, come ricordava giustamente il Prof. Vigorità, limitativo del diritto di difesa. In ogni caso, gli elettori di Isernia saranno i migliori Giudici e, con il voto, sapranno dare una risposta intelligente e significativa a coloro che hanno causato questo stallo amministrativo durato sei mesi e che si estenderà fino alle prossime elezioni.

Nessun commento: