mercoledì 14 novembre 2012

Grande successo di pubblico per il "brindisi del Capodanno del vino"

Grande successo di pubblico per il "brindisi del Capodanno del vino" con San Martino in cantina, l’evento del Movimento Turismo Vino per brindare al nuovo anno agricolo che si è tenuto domenica 11 novembre 2012. 










A mezzogiorno in contemporanea nelle cantine di tutto lo stivale a suon di calici, si è degustato insieme ai produttori le nuove grandi annate da invecchiamento ma anche vino novello e castagne. Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino: l’usanza vuole che proprio l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. E’ con questo spirito che anche le cantine MTV hanno accolto i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

Nel Molise l’evento si è tenuto presso le Cantine D’Uva, una delle aziende socie del Movimento turismo del vino Molise. Angelo D’Uva e la sua famiglia ha infatti aperte le porte della sua cantina per brindare insieme ai numerosi enoappassionati giunti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe. Il brindisi di mezzogiorno è stato fatto con il nuovo vino rosato ottenuto da uve Montepulciano realizzato dall’enologo Donato Di Tommaso, spillato per l’occasione direttamente dalla botte.

Il brindisi è stato seguito dalla conviviale presso l’Agriturismo i Dolci Grappoli dove sono stati serviti piatti tradizionali e innovativi accompagnati dai vini dell’azienda. L’evento è stato allietato dai versi divini e dai canti popolari dell’associazione Afra di Larino.

A dicembre ci sarà un altro importante evento del Movimento turismo del vino Molise, ovvero Natale in Cantina. Le cantine socie apriranno le porte al popolo degli enoturisti che saranno accolti nella magica atmosfera del Natale. Oltre a brindare e festeggiare la chiusura di un anno pieno di soddisfazioni e l’arrivo di una nuova stagione ricca di attraenti iniziative, gli enonauti potranno dedicarsi agli acquisti natalizi in un clima di festa.

Nessun commento: