sabato 6 ottobre 2012

Incontro - evento sul "Tax Credit"

Lunedì 8 ottobre dalle ore 15,15 alle ore 19,30; Martedì 9 ottobre dalle ore 9,15 alle ore 13,30; Sala delle conferenze della S.E.M. (Scuola Edile del Molise).





L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso, con la collaborazione dell'Associazione Culturale INCAS, organizza l'incontro - evento sul "Tax Credit": la facoltà per le imprese esterne alla filiera cinematografica, che finanziano produzioni audiovisive, di ottenere sensibili vantaggi fiscali.

Per la prima volta in Italia la normativa fiscale del Tax Credit viene presentata ai Dottori Commercialisti in seno ad un corso di aggiornamento professionale per consentire ai professionisti molisani di promuovere questo vantaggio fiscale fra i propri assistiti.

La normativa, già in vigore con la finanziaria 2008, assume una valenza ancor maggiore in un momento di crisi quale quello che stiamo vivendo (le aziende infatti possono godere di una riduzione della pressione fiscale) ed allo stesso tempo viene sostenuto un settore, quello del cinema, che, come l'intero settore culturale, è sempre più oggetto di tagli e di riduzione dei finanziamenti.

Il tutto acquisisce ancora più importanza in un territorio come quello molisano che, dopo aver vissuto per decenni ai margini dell'industria cinematografica nazionale (fatta eccezione per sparute produzioni che solo parzialmente hanno operato sul territorio), finalmente ha visto negli ultimi mesi la nascita della Film Commission e lo svilupparsi di diversi centri di produzione indipendente.

Il corso si svolgerà lunedì 8 otttobre dalle 15.30 alle 19.30 e martedì 9 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Conferenze della Scuola Edile del Molise e sarà tenuto dal prof. Ugo Di Tullio, docente di Organizzazione dello Spettacolo Teatrale e Cinematografico presso l’Università di Pisa, Presidente della neocostituita "Molise Film Commission" e già Presidente della Mediateca Regionale Toscana Film Commission dal 2001 al 2009 e dal dirigente amministrativo della grande società di produzione cinematografica Cattleya dott. Firminio Pasquali.


Nessun commento: