giovedì 23 agosto 2012

Vastogirardi: 30^ Edizione della sagra "Cazzariegl e Fasciuol"

Sabato 25 agosto 2012 - Borgo Medievale ore 20:30.












Questa pietanza, a Vastogirardi ha un’elaborazione diversa rispetto alle altre, i cazzariegl sono di forma lunga, a vermicello e non a  piccolo gnocchetto come altrove.

L’impasto è ottenuto semplicemente da acqua, farina e sale. Nell’elaborazione del sugo, insieme ai fagioli si aggiungono qualche foglia di verza oltre le cotiche ed i piedi di maiale, fondamentali per insaporire la pietanza.

Da non sottovalutare la straordinaria location, la corte medioevale del castello. Le massaie del paese sono già all’opera per preparare circa un quintale di cazzarielli, il loro lavoro termina la mattina del sabato, poche ore prima della cottura, a breve distanza dalla distribuzione che soddisfa da sempre numerosi seguaci dell'appuntamento. 

Per capire bene e per degustare la pietanza del posto si deve provare personalmente e l'opportunità si presenta sabato 25 agosto a cominciare dalle 20:30 in piazza Giusto Girardi. E' importante ricordare che dal 2010 la specialità è stata riconosciuta dall'Accademia Italiana della Cucina.

Nessun commento: