venerdì 17 agosto 2012

Sangritana accompagna il Molise al meeting di Rimini

Anche quest’anno, dopo il successo della passata edizione, la Ferrovia Adriatico Sangritana accompagnerà i passeggeri abruzzesi e molisani al Meeting di Rimini 2012. Corse giornaliere in partenza da Termoli con i moderni treni "Lupetto".





L’importante happening internazionale, che si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 19 al 26 agosto prossimi, sarà seguita quotidianamente dalla Sangritana che per l’occasione organizza treni speciali giornalieri.

La novità di quest’anno è che il treno partirà dalla stazione di Termoli e, oltre a fermare nelle stazioni abruzzesi di Vasto-San Salvo, San Vito-Lanciano, Ortona, Pescara e Giulianova, fermerà anche ad Ancona, per arrivare poi a Rimini Fiera.

“La partenza da Termoli – commenta soddisfatto il Presidente Sangritana Pasquale Di Nardo – sta a testimoniare la nostra attenzione verso la regione Molise, con la quale, già da tempo, sono in corso attività tese ad incrementare sia il traffico passeggeri sia quello merci”.

Va infatti ricordato che nell’aprile scorso si è tenuto proprio in casa Sangritana un importante Tavolo Tecnico dedicato alla tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone-Isernia, alla quale hanno partecipato anche Luigi Velardi, Assessore ai Trasporti della Regione Molise, e Luigi Mazzuto, Presidente della Provincia di Isernia.

In tale occasione, l’Assessore Velardi ricordò come la sinergia economica tra i due territori abruzzesi e molisani rappresenta un modus operandi da tenere in debita considerazione, soprattutto quando in essa è coinvolta una Società al cento per cento pubblica come la Sangritana che non è attaccata a logiche economiche e di bilancio, ma guarda al servizio nei confronti delle popolazioni dei territori coinvolti.

E questa attenzione, a distanza di qualche mese, è diventata realtà con questo progetto già sperimentato da Sangritana lo scorso anno con corse ferroviarie verso Rimini e che viene per questa edizione ampliata anche verso il territorio molisano.

Altro importante aspetto riguarda l’ampliamento del sistema di prenotazione ed acquisto on line dei titoli di viaggio.

“Collegandosi al nostro sito aziendale www.sangritana.it – continua Di Nardo – sarà possibile prenotare ed acquistare on line i biglietti per il viaggio. Inoltre, sono disponibili offerte per famiglie e gruppi, junior e senior, e per chi volesse prolungare il soggiorno nella nota città adriatica, il pacchetto corsa treno + hotel”.

I viaggi saranno effettuati a bordo del treno "Lupetto" che offre 145 comodi posti a sedere, compresa una postazione per diversamente abili con carrozzina.

Il "Lupetto" di Sangritana partirà ogni giorno dal 19 al 25 agosto prossimi, alle ore 07.35 da Termoli per arrivare, dopo le varie fermate nelle stazioni abruzzesi e quella di Ancona, alle ore 11.09 a Rimini Fiera, a pochi passi dall’evento, evitando così problemi di traffico, ingorghi e parcheggi.

In serata, poi, il treno riprenderà la sua corsa, con partenza sempre da Rimini Fiera alle ore 20.30 ed arrivo a Termoli alle ore 00.18.
 
"Con questa iniziativa – conclude il Presidente Di Nardo – la Sangritana consolida l’esperienza già maturata lo scorso anno sempre in occasione del Meeting di Rimini e del Motorshow di Bologna. Test, questi, utili in vista dei collegamenti ferroviari con Bologna, sui quali stiamo lavorando e che si potranno concretizzare quando R.F.I. ci concederà di fermare nella stazione di Bologna Centrale. La concretizzazione di tale progetto, che potrà lo stesso prevedere treni in partenza da Termoli verso il capoluogo emiliano, segnerà un ulteriore attenzione dedicata al vicino Molise ".

Nessun commento: