domenica 8 luglio 2012

FIFA: Tecnologia contro gol fantasma

Decisione storica per il mondo del calcio. La FIFA infatti ha deciso di utilizzare la tecnologia per evitare i gol fantasma.








Il sistema però, per il momento, sarà utilizzato solo in alcuni tornei. In tutte le competizioni internazioni invece verrà autorizzato l'arbitraggio a cinque, con i due arbitri di porta, già visto nell'ultimo europeo.

La Fifa ha deciso di autorizzare l'uso della tecnologia contro i gol fantasma. La novità è stata annunciata a Zurigo, al termine della riunione dell'Ifab, il comitato interno alla  Fifa che si occupa di di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale. Il sistema di controllo tecnologico sarà utilizzato solo in determinati tornei. 

Il massimo organismo mondiale del calcio ha deciso dunque di prendere una decisione salomonica: introdurre sì elementi di tecnologia, come il 'detector' posto sulla linea della porta, che avrà il compito di vedere se il pallone è entrato o meno completamente, ma non rinunciare alla positiva esperienza degli arbitri di porta, che hanno integrato in questi ultimi due anni la terna arbitrale collocandosi a fianco delle porte.

L'occhio di falco verrà introdotto al mondiale per club in programma in dicembre a Tokyo, alla prossima Confederation Cup del 2013 e alla Coppa del Mondo che si giocherà in Brasile nel 2014.

Nessun commento: