lunedì 2 luglio 2012

Appello per Solagrital, l’impegno dell’Alleanza delle Cooperative

In questi giorni la vicenda della Cooperativa Agricola Solagrital è giunta ad un punto di svolta, nelle prossime settimana si dovrà decidere sul destino e sul futuro dell’intera filiera avicola Molisana.



Siamo ad un passaggio cruciale di una crisi i cui effetti negativi si fanno sentire pesantemente sulla  situazione sociale ed economica di Bojano e dell’intera area Matesina, un crisi che va risolta il più rapidamente possibile per garantire la continuità aziendale, la permanenza  della filiera e i migliori livelli occupazionali possibili.

L’alternativa è tra un possibile rilancio e la chiusura completa di una realtà che, pur tra mille difficoltà ed errori, ha garantito benessere e occupazione in un’area altrimenti votata allo spopolamento.

Legacoop Molise deve constatare con preoccupazione che, mentre azienda e sindacati sono impegnati in una serrata e seria trattativa su un nuovo piano industriale e su un piano sociale in favore dei lavoratori eventualmente da mettere in mobilità, i toni delle polemiche politiche intorno all’intera vicenda continuano ad aumentare.

Le stesse preoccupazioni di Legacoop sono state espresse dalla Flai Cgil che in un recente comunicato “chiede la massima attenzione alle Istituzioni e alle forze politiche affinchè sul futuro della Solagrital non si consumino guerre strumentali di parte ma si faccia l’interesse dei lavoratori e del territorio”.

Il presidente Legacoop Molise Giovanni Cefalogli ha dichiarato: ”Adesso non è più il tempo delle denunce e delle proteste è il tempo delle soluzioni e delle scelte, anche difficili, ma che vanno prese rapidamente con il contributo di tutti.

Le responsabilità politiche e/o gestionali della vicenda sono state ampiamente denunciate dalle forze di opposizione e saranno valutate dagli elettori e/o da chi di competenza, adesso non basta più agitare il problema ma occorre trovare le soluzioni.

O si procede all’avvio di una nuova fase o le conseguenze sul piano occupazionale ed economico saranno devastanti per un territorio già provato dalla crisi generale.

La lega delle Cooperative, unitariamente con Confcooperative e Agci, è pronta a mettere a disposizione le proprie strutture, Regionali e Nazionali, per accompagnare Solagrital nell’accesso a nuovi spazi di mercato, ad esempio nella grande distribuzione cooperativa, e per contribuire a  rafforzare il piano sociale e le politiche di sostegno e reimpiego per i lavoratori posti in mobilità”.

Legacoop Molise rilancia con forza l’appello della Flai Cgil e invita tutte le forze politiche  e le Istituzioni a mettere da parte le polemiche per ricercare e condividere soluzioni, in questo senso l’impegno del Movimento Cooperativo Molisano sarà totale. 

Nessun commento: