domenica 10 giugno 2012

Rappresentazione del brigantaggio e della festa degli spensierati

Evento organizzato dalla proloco di Plasina e dall'associazione società e territorio.








Gli eventi locali legati al Brigantaggio rappresentano una pagina importante, significativa ed eloquente della storia di Sant’Elia a Pianisi, delle tradizioni locali e della religiosità in particolare.

Una pagina caratterizzata da particolari avvenimenti che vedono protagonisti autorevoli personaggi politici e gente  del posto;  e che esalta la figura del Servo di Dio Padre Raffaele, intervenuto per salvare la vita di un innocente condannato a morte.        

La rievocazione storica realizzata lo scorso anno, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, ha ottenuto un notevole successo per la sua singolarità, essendo un’iniziativa tra le poche in tutto il Meridione. Le fonti sono tratte dal libro “Memorie storiche, civili ed ecclesiastiche di Sant’Elia a Pianisi” di Don Elia Testa, che ha lasciato in ricordo ai santeliani questa interessante opera.

Alla luce di queste valutazioni, considerando il gradimento e la buona riuscita dell’evento celebrativo inserito nell’ambito del 150°  anniversario dell’Unità d’Italia, della quale il Brigantaggio rappresenta uno spaccato forte e decisivo, la Pro Loco Planisina e l’Associazione “Società e Territorio” invitano la comunità all’incontro che si terrà lunedì 11 giugno alle ore 21,00 presso l’oratorio parrocchiale. 

L’intento è di favorire un’ampia collaborazione e un attivo coinvolgimento per assicurare la buona riuscita della manifestazione che rappresenta una peculiarità da valorizzare per dare lustro al  paese.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare l’iniziativa della Festa degli Spensierati che si terrà il 13 agosto 2012, prevedendo: una conferenza stampa di presentazione dell’evento e spiegazione sulle origini della Festa; l’ inaugurazione di una mostra sulle precedenti edizioni, con allestimento di un cineforum che sarà  riproposto nelle serate di agosto; nella mattina del 13: sfilata delle scene rappresentate dai gruppi iscritti; pomeriggio: giochi collettivi popolari; serata: spettacolo di intrattenimento musicale a cura degli artisti locali.

Nessun commento: