Entrambi i seminari si svolgeranno presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso, il 27 e 28 giugno 2012.
Ridurre i passaggi del sistema di distribuzione tradizionale quali confezionamento, imballaggio e trasporto (procedure che comportano inquinamento e sovrapprezzo), l'opportunità di un confronto diretto con il produttore che riesce a vendere prodotti unici, che hanno come caratteristica il trattamento esclusivamente biologico, il legame con il territorio, il rispetto dell'ambiente, la sicurezza che il prodotto arrivi sulle tavole direttamente dai campi, il tutto (ovviamente) a costi più che ragionevoli.
Tutto questo non è un sogno ma la realtà della “filiera corta” che, nel quadro dell’attuale crisi economica, ha assunto un notevole rilievo quale leva di sviluppo per il sistema delle imprese. Il sistema camerale, nell’ottica della sua missione diretta a fornire un supporto concreto al tessuto imprenditoriale, negli ultimi anni ha sempre di più insistito sulla necessità di rafforzare la competitività delle imprese su questo tema sia tramite azioni di sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni dirette.
E’ per questi motivi che la Camera di Commercio di Campobasso ha voluto organizzare due seminari su questo particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori.
Il primo seminario, in programma per mercoledì 27 giugno 2012 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, è rivolto alle associazioni di categoria dei produttori ed alle aziende ed avrà come obiettivo quello di definire il concetto e le peculiarità della filiera corta, fornire spunti di riflessione sulla possibilità di coniugare la promozione al consumo delle eccellenze alimentari locali con un sistema di produzione e di commercio a filiera corta e di approfondire il concetto di “ prezzo giusto”.
Il secondo seminario, in programma per giovedì 28 giugno 2012 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 è rivolto alle associazione dei consumatori ed avrà come argomento principale quello di migliorare il potere di acquisto dei consumatori sia tramite azioni di sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni dirette.
Entrambi i seminari si svolgeranno presso la Sala Falcione della Camera di commercio di Campobasso.
Tutto questo non è un sogno ma la realtà della “filiera corta” che, nel quadro dell’attuale crisi economica, ha assunto un notevole rilievo quale leva di sviluppo per il sistema delle imprese. Il sistema camerale, nell’ottica della sua missione diretta a fornire un supporto concreto al tessuto imprenditoriale, negli ultimi anni ha sempre di più insistito sulla necessità di rafforzare la competitività delle imprese su questo tema sia tramite azioni di sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni dirette.
E’ per questi motivi che la Camera di Commercio di Campobasso ha voluto organizzare due seminari su questo particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori.
Il primo seminario, in programma per mercoledì 27 giugno 2012 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, è rivolto alle associazioni di categoria dei produttori ed alle aziende ed avrà come obiettivo quello di definire il concetto e le peculiarità della filiera corta, fornire spunti di riflessione sulla possibilità di coniugare la promozione al consumo delle eccellenze alimentari locali con un sistema di produzione e di commercio a filiera corta e di approfondire il concetto di “ prezzo giusto”.
Il secondo seminario, in programma per giovedì 28 giugno 2012 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 è rivolto alle associazione dei consumatori ed avrà come argomento principale quello di migliorare il potere di acquisto dei consumatori sia tramite azioni di sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni dirette.
Entrambi i seminari si svolgeranno presso la Sala Falcione della Camera di commercio di Campobasso.
Nessun commento:
Posta un commento