lunedì 28 maggio 2012

Si è costituito il consorzio delle pro loco denominato "I popoli Sanniti"

Martedì 29 maggio assemblea plenaria delle pro loco molisane.










L’idea di far confluire in una sinergica organizzazione molteplici Pro Loco è scaturita dalla presa d’atto che queste, con l'abolizione dei contributi diretti e l'alto indice di proposte simili ma non unitarie, vista anche la difficoltà interpretativa dell'oggetto sociale delle organizzazioni stesse, avvertono la necessità, se non l'obbligo, di unirsi al fine di determinare quella spinta e quel raccordo tra Comuni e Regioni che, con una paventata scomparsa delle Province, non ci sarebbe più.

L’esigenza sempre più reale di far rete richiede il ricorso ad uno strumento nuovo, snello e propositivo in grado di sopperire a quelle ingiustificate riserve, reticenze e incredulità che spesso l'amministrazione politica esterna nei confronti di azioni divulgative rivolte alla promozione del territorio, della cultura, delle tradizioni e alla salvaguardia delle proprie radici.

A fare da scuola le esperienze del Trentino e della Sicilia che attraverso aggregazioni regionali sopperiscono alle carenze degli enti pubblici e, nel pieno delle loro funzioni, creano armonicamente un indispensabile tramite, a beneficio di una maggiore visibilità dei territori, con concrete e positive ricadute, nonché sempre nuove prospettive, non solo in ordine alle attività culturali, sociali ma anche economiche e turistiche.

Alla luce di queste considerazioni, emerge chiara la motivazione alla base della creazione di una forma associativa tipicamente molisana, quale il Consorzio del Sannio che vede coinvolte già ben 23 Proloco: Frosolone, Scapoli, Sant'Elia a Pianisi, Ripabottoni, Sepino, Oratino, Monteroduni, Vinchiaturo, Vastogirardi,Carovilli, Provvidenti, Civitacampomarano, Ferrazzano, Fornelli, Capracotta, Petrella Tifernina, Ripalimosani, Roccamandolfi, Rocchetta al Volturno, Vastogiradi, Faifoli, Mirabello e Monte Vairano.

Dunque  “più forze ….. per dare forza e visibilità al Molise”, promuovendone e valorizzandone peculiarità, storia, tradizioni, arte, cultura enogastronomia, ambiente, artigianato.

In un interessante incontro che si terrà martedì 29 Maggio alle ore 19,00 nella sala consiliare del Comune di Oratino saranno illustrate le finalità del Consorzio “I popoli Sanniti”; si discuterà anche di alcuni importanti argomenti che riguardano le attività e gli obiettivi di questi organismi che da decenni si attivano sul territorio regionale in maniera volontaria e gratuita.  Sono state invitate a prendere parte all’iniziativa, promossa dai Borghi d’Eccellenza, dalla Pro Loco di Oratino e di Sant’Elia a Piansi, tutte le Pro Loco del Molise.

Sarà inoltre l’occasione per avere informazioni più dettagliate relativamente alla Borsa Molisana del Turismo che si terrà ad Agnone nel prossimo mese di giugno e per presentare le candidature in merito al rinnovo del consiglio di amministrazione dell'UNPLI Regionale, nell’intento di seguire una linea unitaria e partecipata nelle scelte da compiere per  un futuro cammino da condividere.

Nel corso dell’incontro si comunicherà anche la data del I Raduno delle Pro loco molisane che si terrà a Sant’Elia a Pianisi.

Nessun commento: