martedì 15 maggio 2012

L’opposto e l’1, l’1 e l’opposto, mostra di Giulia Di Filippi


Domenica 20 maggio, alle ore 17, nella sala delle esposizioni dell’auditorium di Isernia, verrà inaugurata la mostra «L’opposto e l’1, l’1 e l’opposto» dell’artista Giulia di Filippi. 










L’evento è stato curato da Maria Stella Rossi ed è stato organizzato col patrocinio del Comune di Iser­nia.
Tema della mostra è la Legge degli Opposti, secondo cui l’universo si muoverebbe seguendo regole e finalità binarie o bipolari, esprimendo dua­lità cromatiche, numeriche, lessicali, simboliche, figurative, eccetera.
Giulia di Filippi espone per la prima volta ad Isernia ma vanta una lunga attività. Una monografia della sua esperienza artistica è stata pubblicata nella collana “Presenze” dell’editore Giorgio Mondadori. Sue opere sono pre­senti in musei, pinacoteche e collezioni private. Vanta molte “perso­nali”, fra cui “Luce lontana” (Castel dell'Ovo, Napoli, 1991) e “Luce e luce” (Curzon gallery, Florida).
Nel 2000, di Filippi ha firmato il manifesto per l’apertura del Mu­seo am­bientale a Pantelleria e ricevuto il “Premio ambiente”. Nel 2001 ha elaborato la serie “Verso1”, proposta al Palais des Festivals di Cannes; la stessa mo­stra, nel luglio 2002, è stata ospitata nel Museo Emilio Greco di Sabaudia e il mese successivo nella galleria Wunderkammer di Bergamo. 
Nel 2005, l’artista s’è dedicata allo studio della geometria sacra, dando vita ad un lavoro multimediale chiamato “Archetipi universali”. Fra il 2007 e il 2008, l’indagine s’è orientata verso la filosofia dello Stile e la filosofia dell’Eros, e sono in tal modo nati “Erosophy” ed “Eros fabulaes”. Nel 2009 ha lavorato ad una ricerca intorno agli “Spazi alchemici” e nel 2010 ha rea­lizzato una serie di opere sulla polisensorialità. Nel 2010 ha partecipato alla Biennale di Venezia con due lavori che riguardano la “legge degli opposti”. Lo sviluppo creativo di questo tema è alla base della mostra che sarà inau­gurata domenica prossima a Iser­nia e che rimarrà aperta fino al 10 giugno.

U.S. 
Comune di Isernia

Nessun commento: