mercoledì 14 marzo 2012

Piano Sanitario Regionale, al vaglio della IV Commissione Consiliare

La bozza del Piano Sanitario Regionale 2012-2014 è giunta al Presidente Lucio De Bernardo che ha provveduto a consegnarla a tutti i componenti della IV Commissione Consiliare Permanente.







Già dalla prossima seduta, pertanto, la Commissione darà il via alla discussione del documento con l’audizione dell’Assessore alla Sanità Filoteo Di Sandro.

“Sono soddisfatto – ha affermato De Bernardo – che sia stata accolta l’istanza avanzata all’assessore Di Sandro e al Commissario ad acta di coinvolgere la Commissione competente e il Consiglio regionale nella valutazione del Piano, nonostante la fase commissariale della sanità. In più occasioni, mi sono fatto portavoce della necessità di riconoscere alla politica il ruolo che le compete nelle decisioni e nel confronto democratico sulla proposta di riorganizzazione di un settore primario e strategico come quello sanitario. Ciò senza sminuire le competenze della struttura commissariale, né contravvenire agli impegni, politicamente condivisi da maggioranza e minoranza, del Patto della Salute”.

Nel corso dell’ultima seduta della IV Commissione, il Presidente De Bernardo ha inteso ribadire l’indiscussa priorità che va riconosciuta alla discussione del Piano Sanitario: “Occorre superare le criticità dell’attuale sistema dell’emergenza nei presidi ospedalieri regionali. Occorre anche qualificare il servizio, soddisfacendo appieno la richiesta del cittadino, e rendere, al contempo, più idonei i costi di gestione dell’offerta sanitaria. Ai colleghi commissari, chiedo un preciso impegno ed un grande senso di responsabilità che porti ad un confronto sereno, scevro da speculazioni politiche e che abbia come unico obiettivo il raggiungimento del bene comune. Sarà opportuno – ha anche sollecitato De Bernardo – fissare più sedute settimanali della Commissione, al fine di esautorare in tempi brevi la discussione, consegnando il documento al vaglio del Consiglio regionale per un ulteriore lavoro di revisio

Nessun commento: