lunedì 19 marzo 2012

Il ritorno dell'ASD Macchia dopo 20 anni

Una storia di calcio e passione ricominciata dopo 20 anni di assenza dai campi di gioco del Molise: l'ASD Macchia è tornata in grande stile.










MONTERODUNI - Oggi al Comunale di Monteruduni tutto sembrava tranne che una partita di Terza Categoria. Grande cornice di pubblico per il big match tra le due squadre di vertice, Monteroduni e ASD Macchia.


Per Macchia, che viene da un ritorno al calcio giocato dopo 20 anni di assenza oggi era il giorno della storica sfida con i rivali del Monteroduni battuti all'andata per 4 a 1.

L'impatto per chi avesse visto il campo sportivo di oggi era almeno quello di una sfida di Eccellenza con oltre 700 tifosi a sostenere le rispettive squadre. I Macchia Boys, accorsi numerosi, potevano vantare tra gli altri anche il sindaco e il prete del paese.

Ma va spiegato almeno il senso di questo ritorno: dopo i problemi susseguitisi negli anni della ristrutturazione del campo sportivo di Macchia d'Isernia quando è arrivato il momento i macchiaruol non si sono fatti trovare impreparati. Con la mossa dell'azionariato popolare, tutto il paese ha contribuito alla riuscita del nuovo progetto calcistico. 
Da una semplice voglia di ricominciare a calcare i campi di calcio è tornata anche la vecchia grinta del calcio macchiarolo. Vittorie su vittorie, primi nel campionato di Terza Categoria di Isernia e ancora in lizza per la Coppa Italia.

Insomma, una storia che vale la pena di raccontare non fosse altro per il merito di aver riportato i ragazzi del paese (e non solo se si vede la passione di quelli che ragazzi lo erano 20/30 anni fa) a unirsi intorno a un progetto comune.
Tornando al match di ieri, come detto, parliamo di una sfida di vertice tra le due capolista.
Su un campo strapazzato dal forte vento e dalla polvere la partita si è giocata in modo tattico per buoni 20 minuti. Poi c'è stato il guizzo del veterano Paolo Bicciato che ha smarcato con un passaggio filtrante Tonino Antonilli che con un perfetto destro a incrociare ha infilzato il portiere. 1 a 0 conservato con le unghie e con i denti fino alla fine.
Nel secondo tempo, la partita è cominciata subito sugli spalti con le due tifoserie che si sono alternate a suon di cori e di sfottò: sul campo la stanchezza del primo tempo si è fatta un pò sentire e nonostante l'inferiorità numerica, l'ASD Macchia ha portato a casa il risultato.
A tre giornate dalla conclusione del campionato la compagine di Macchia d'Isernia è prima a quota 26 con Monteroduni e Sporting La Pietra appaiate a 23.

Nessun commento: