venerdì 16 marzo 2012

Frattura. Ecodem del Molise, hanno ambizioni artistiche nel campo della comicità

Di seguito una nota stampa del consigliere regionale Paolo di Laura Frattura.












Con sorpresa scopro che gli Ecodem del Molise hanno ambizioni artistiche nel campo della comicità. Spicciola, purtroppo.

Forse desiderosi di farsi conoscere meglio da qualche talent scout, gli EcoDem del Molise (?!) hanno reso noto, attraverso un comunicato stampa (del resto buon sangue non mente…), dell’avvenuto incontro istituzionale tra il sottoscritto e l’assessore Vitagliano.

In tempi di crisi, in effetti, i vertici istituzionali si tengono al bar, condividendo un panino, nelle pause tra una Commissione e un incontro politico.

Oggi le strategie e rapporti si definiscono meglio tra un boccone e l’altro, sorseggiando un po’ d’acqua minerale, in un luogo pubblico, situato – tra l’altro - accanto al palazzo del Consiglio e sempre pieno di gente che “ruota” intorno alla politica regionale.

Comprendo la difficoltà e il malessere di chi, nonostante la fittissima rete di Comitati attivi soprattutto sotto il profilo comunicativo ma tutto sommato poco attrattivi in quanto ad interesse, non riesce a guardare oltre la spasmodica ricerca del proprio consenso, che diventa ragione di vita per il raggiungimento di  status appannaggio di pochi.

Non comprendo, invece, la ratio di una comunicazione così inutile ai fini del delicatissimo momento politico che il centrosinistra si prepara ad affrontare: sarà che il confronto elettorale è già iniziato?

I temi che riguardano da vicino la nostra regione  sono talmente tanti – come si sono premurati di elencare - da non consentire nemmeno una pausa nella soglia dell’attenzione che deve essere massima. E così,  tanto per riderci un pò su, gli Ecodem ritengono degni di un comunicato stampa un panino e una bottiglia d’acqua consumati dal sottoscritto in compagnia dell’assessore Vitagliano in una paninoteca nel primo pomeriggio di un normale giorno di lavoro?

Delle due l’una: o gli Ecodem si preparano ad una puntata di “Scherzi a parte” oppure credono davvero che l’operazione mediatica possa garantire un “ritorno” in termini d’immagine per qualche mestierante della politica, abituato forse ai confronti istituzionali nelle segrete stanze dove -  inciuciando al riparo da occhi indiscreti - pensa di perseverare nella costruzione di quel modello d’impresa pubblico-privato, nato grazie anche alle intuizioni di insigni consulenti e professori, che ha portato l’economia di questa regione al punto in cui siamo oggi?

Ne sono certo: i molisani conoscono già la risposta.

Paolo di Laura Frattura

Nessun commento: