lunedì 15 settembre 2014

“Destra e Sinistra Storica” . A Larino incontro di formazione politica con il docente Unimol Giovanni Cerchia



La Scuola di Formazione Politica Molise Business Cultural College riprende la sua attività con un seminario in programma domani, martedì 16 Settembre, a Larino, nella Sala Conferenze Palazzo Ducale, dalle ore 17,30 dal titolo “Destra e Sinistra storica”. L'illustre ospite dell'evento sarà il prof. Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea e Storia del Mezzogiorno presso l'Università degli Studi del Molise.


All'iniziativa interverranno anche Il direttore della scuola di formazione, Roberto Colella, e il vice-direttore Davide Vitiello.  La frequenza del corso è gratuita e aperta tutti gli interessati e per coloro che intendono partecipare è previsto il rilascio di un attestato finale.

Giovanni Cerchia è nato a Meyriez (Svizzera) il 5 marzo del 1965 e si è laureato in Scienze Politiche a Napoli, nel maggio del 1991. È diventato dottore di ricerca in storia contemporanea nel giugno 1997, presso l’Università Statale di Milano. Per alcuni anni, ha svolto attività di ricerca e didattica presso le facoltà di Sociologia e di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma «la Sapienza». Idoneo per seconda fascia d’insegnamento universitario dall’ottobre 2003, dal gennaio del 2005 è in servizio come professore associato di storia contemporanea (settore disciplinare M STO 04) presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise.

Nel 2004 ha pubblicato per la Rubettino la nuova edizione di un volume biografico dedicato a Giorgio Amendola, dalla nascita alla Liberazione dal nazifascismo (1907-1945); nel 2006 ha curato ed introdotto con Lorenzo Benadusi «L’Archivio di Pietro Ingrao. Guida alle carte del centro di studi e iniziative per la Riforma dello Stato». Nel febbraio 2008 è uscito, nella collana della Cerabona Editore di Torino, il volume conclusivo dedicato a Giorgio Amendola e alla sua esperienza politica negli anni della Repubblica (1945-1980). Si è inoltre a lungo occupato delle vicende inerenti alla Seconda guerra mondiale e al suo peculiare carattere di massa, pubblicando alcuni saggi e raccolte sull’argomento.

Dal giugno 2004 al giugno 2006 ha coordinato la raccolta e il riordino del Fondo Pietro Ingrao presso Centro di iniziative e di studi per la Riforma dello Stato (CRS) di Roma. Dal maggio 2006 ne ha diretto anche l’Archivio e la Biblioteca. Dal giugno 2006 al giugno 2007 è stato Direttore del CRS di Roma. Dal settembre 2008 al 2013 ha coordinato il Corso di Dottorato in Storia della società italiana (XIV-XX secolo) presso l’Università degli Studi del Molise. Dal giugno 2009 al 2013 ha presieduto al Corso di Laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo, sempre presso l’Università degli Studi del Molise Dal 2014 è il coordinatore del curriculum di Scienze Umane, Storiche e della Formazione per il Dottorato in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche (XXIX ciclo) presso l’Università degli Studi del Molise È membro dei comitati scientifici della Fondazione Giorgio Amendola (Torino) e della Fondazione SUDD (Napoli)

Nessun commento: