Ad oggi già erogati circa 4,5 milioni di euro di finanziamenti grazie all’iniziativa “C’è un Fido per Te!”, finalizzata a distribuire velocemente linee di credito aggiuntive per le piccole imprese.
Un totale di 11 milioni di euro di fidi disponibili per dare un supporto concreto a circa 2000 imprese del Molise. E’ questo l’obiettivo di “C’è un Fido per Te!”, l’iniziativa messa in campo da UniCredit e finalizzata ad offrire alle piccole imprese della regione linee di credito rapidamente disponibili e aggiuntive rispetto alla normale attività di erogazione della banca.
Da ottobre 2013 ad oggi, in sette mesi, grazie a questa procedura, denominata Fast Credit, l’istituto ha concesso già circa 4,5 milioni di euro di finanziamenti a oltre 300 piccole imprese molisane.
I tempi di risposta alle richieste di credito, infatti, sono sempre stati un fattore critico per gli imprenditori. A maggior ragione in un periodo in cui i requisiti creditizi sono divenuti più stringenti. Proprio per rispondere a questa esigenza, UniCredit ha messo in campo l’iniziativa “C’è un Fido per Te!”, finalizzata a ridurre i tempi di risposta alle richieste di credito delle imprese del territorio. “C’è un Fido per Te!”, si basa su una estrema semplificazione del processo creditizio e su uno screening effettuato sulle piccole imprese clienti di UniCredit che consente alla banca di avere uno strumento semplice e immediato – una sorta di semaforo del credito - sia per proporre attivamente alle imprese selezionate un supporto creditizio che per rispondere rapidamente alle loro richieste.
Il bacino potenziale di “C’è un Fido per Te” conta circa 200 mila clienti in tutta Italia. UniCredit sta già lavorando alla fase due dell’iniziativa, che riguarda l’automazione della fase di erogazione dei finanziamenti deliberati con “C’è un Fido per Te”, in modo che i fondi accordati siano immediatamente resi disponibili alle imprese. Le piccole imprese clienti potranno uscire dalle filiali della banca con la contestuale disponibilità dei crediti sui propri conti.
“Nel Centro Italia, come nel resto del Paese – ha dichiarato Frederik Geertman, Regional Manager per il Centro Italia di UniCredit – finalmente si comincia a vedere qualche segnale di ripresa. Stiamo assistendo a un ritorno, da parte delle imprese, della domanda di credito a breve per la costituzione di scorte e a qualche timido segnale di ripresa degli investimenti. Pur con cautela, ci sentiamo di affermare che, rispetto a un anno fa, ci sono segnali incoraggianti. Anche parlando con gli imprenditori, si intravede un po' di ottimismo in più.
In questo scenario il nuovo piano industriale di UniCredit prevede l’erogazione di nuova finanza in Italia per circa 120 miliardi di euro, di cui 80 miliardi destinati alle imprese e 40 miliardi alle famiglie. Anche per questo motivo la banca ha inviato delle lettere ai propri clienti per sollecitare la richiesta di nuovo credito. La nostra iniziativa continuerà nel corso dell’anno con l’invio in Italia di circa 10 mila lettere al mese finalizzate ad erogare mensilmente circa 500 milioni di euro di nuova finanza”.
Da ottobre 2013 ad oggi, in sette mesi, grazie a questa procedura, denominata Fast Credit, l’istituto ha concesso già circa 4,5 milioni di euro di finanziamenti a oltre 300 piccole imprese molisane.
I tempi di risposta alle richieste di credito, infatti, sono sempre stati un fattore critico per gli imprenditori. A maggior ragione in un periodo in cui i requisiti creditizi sono divenuti più stringenti. Proprio per rispondere a questa esigenza, UniCredit ha messo in campo l’iniziativa “C’è un Fido per Te!”, finalizzata a ridurre i tempi di risposta alle richieste di credito delle imprese del territorio. “C’è un Fido per Te!”, si basa su una estrema semplificazione del processo creditizio e su uno screening effettuato sulle piccole imprese clienti di UniCredit che consente alla banca di avere uno strumento semplice e immediato – una sorta di semaforo del credito - sia per proporre attivamente alle imprese selezionate un supporto creditizio che per rispondere rapidamente alle loro richieste.
Il bacino potenziale di “C’è un Fido per Te” conta circa 200 mila clienti in tutta Italia. UniCredit sta già lavorando alla fase due dell’iniziativa, che riguarda l’automazione della fase di erogazione dei finanziamenti deliberati con “C’è un Fido per Te”, in modo che i fondi accordati siano immediatamente resi disponibili alle imprese. Le piccole imprese clienti potranno uscire dalle filiali della banca con la contestuale disponibilità dei crediti sui propri conti.
“Nel Centro Italia, come nel resto del Paese – ha dichiarato Frederik Geertman, Regional Manager per il Centro Italia di UniCredit – finalmente si comincia a vedere qualche segnale di ripresa. Stiamo assistendo a un ritorno, da parte delle imprese, della domanda di credito a breve per la costituzione di scorte e a qualche timido segnale di ripresa degli investimenti. Pur con cautela, ci sentiamo di affermare che, rispetto a un anno fa, ci sono segnali incoraggianti. Anche parlando con gli imprenditori, si intravede un po' di ottimismo in più.
In questo scenario il nuovo piano industriale di UniCredit prevede l’erogazione di nuova finanza in Italia per circa 120 miliardi di euro, di cui 80 miliardi destinati alle imprese e 40 miliardi alle famiglie. Anche per questo motivo la banca ha inviato delle lettere ai propri clienti per sollecitare la richiesta di nuovo credito. La nostra iniziativa continuerà nel corso dell’anno con l’invio in Italia di circa 10 mila lettere al mese finalizzate ad erogare mensilmente circa 500 milioni di euro di nuova finanza”.
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