giovedì 12 giugno 2014

Indigenti, Poletti: Già inviato a Bruxelles il nuovo Programma di aiuti alimentari

In riferimento alle affermazioni di ieri mattina del direttore generale della Fondazione Banco Alimentare, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:








"Sento il dovere di precisare che i ritardi nell'erogazione delle risorse del FEAD (Fondo europeo di aiuti agli indigenti) dipendono esclusivamente dal fatto che in Europa non tutti i paesi erano d'accordo sulla istituzione di questo nuovo Programma di aiuti alimentari. Il regolamento europeo è stato pubblicato soltanto a metà marzo e necessita ancora di atti attuativi da parte della Commissione europea.

I paesi hanno tempo fino a settembre per presentare i programmi, ma ho personalmente dato l'impulso perché si facesse molto prima del previsto. Ho firmato ieri la nota di invio del Programma a Bruxelles e mi risulta che siamo tra i primi in Europa ad averlo fatto. Peraltro, il Tavolo di partenariato costituito con tutti gli attori coinvolti nella lotta alla povertà estrema, di cui il Banco alimentare fa parte, è stato costantemente informato delle evoluzioni e sapeva dell'imminente invio del Programma.
 
La cosa più importante è che, con l'invio del Programma, il Governo sarà nella condizione di rendere disponibili le risorse nazionali per dare immediata attuazione agli interventi, con notevole anticipo rispetto alla disponibilità delle risorse di Bruxelles. Con questo non voglio far polemica con chi dà quotidianamente un aiuto così importante alle persone più fragili, ma soltanto rassicurare sul fatto che combattiamo la stessa battaglia e cerchiamo di farlo al meglio delle nostre possibilità".

Nessun commento: