venerdì 6 giugno 2014

Basta Individualismi, uniti si vince!

Lunedì 7 gennaio 2013 sul quotidiano il “Sannio” pagine del Molise, uscì un articolo intervista, al sottoscritto, con il titolo : "il MOLISE, una Regione di troppi individuali...sti" (troppe le occasioni perse, ad iniziare dall’olio venafrano. Bisogna fare di piu’). 









Oggi 06 Giugno 2014, cioè dopo 1 anno e mezzo, inizia un nuovo Capitolo della “Cooperazione” soprattutto quello che interessa il settore Agroalimentare che in MOLISE è una sicura Carta Vincente che deve essere giocata subito per il rilancio della nostra Economia.

La cooperazione in questo settore,in Italia, ha storicamente rappresentato e rappresenta uno strumento efficace per superare la crisi, perche’ favorisce l’integrazione delle aziende, la concentrazione dell’offerta ed il riequilibrio del potere negoziale dei produttori nei confronti degli altri operatori della filiera, che a livello nazionale è rappresentato all’80% dalla Grande Distribuzione, che naturalmente è il settore che LUCRA piu’ guadagni rispetto alle Aziende produttrici.

I molisani hanno dunque la possibilita’ di fare una sterzata ad “U” è consociarsi in Cooperative per affrontare il Mercato Nazionale, ma soprattutto quello Internazionale, avendo piu’ frecce al proprio arco, potendo cosi’ dividere i rischi e migliorare l’offerta. Le eccellenze locali non hanno nulla da invidiare alle altre Regioni italiane, anzi vista la storia, le tradizioni, il territorio e la passione dei Molisani il successo sara’ sicuro, se tutti saranno UNITI per VINCERE!

Nessun commento: