venerdì 16 maggio 2014

Comune di Isernia: Incontro pubblico dal titolo "In Attesa di Francesco, il Papa della Gente"

Oggi, alle ore 17, nel corso dell’incontro pubblico dal titolo “IN ATTESA DI FRANCESCO, IL PAPA DELLA GENTE”, in programma presso la sede dell’università in via Mazzini a Isernia, il giornalista Gianni Valente presenterà due libri sul pontefice: “Francesco un Papa dalla fine del mondo” e “Francesco il Papa della gente”.





Valente è nato e vive a Roma. Si è laureato con una tesi sui cattolici indiani malabaresi e malankaresi e la loro partecipazione al Concilio Vaticano II. È stato a lungo redattore della rivista internazionale 30Giorni, per la quale ha anche realizzato reportage sulla vita delle comunità cristiane in Cina, in Russia e in diversi Paesi dell'America latina e del Medio Oriente. Attualmente è redattore presso l’agenzia Fides, organo d’informazione delle Pontificie Opere Missionarie.

Collabora, inoltre, con la rivista italiana di geopolitica Limes e con Vatican Insider, il portale plurilingue online del quotidiano “La Stampa” dedicato all’attività della Santa Sede e alle vicende delle comunità cristiane nel mondo.

Valente è autore di diverse opere, fra cui Il Tesoro che fiorisce, storie di cristiani in Cina (Roma 2002), Ratzinger professore (Milano 2008) e Ratzinger al Vaticano II (Milano 2013). Nel marzo dello scorso anno, l’editrice Emi gli ha pubblicato Francesco, un Papa dalla fine del mondo, dove sono raccolte le interviste concessegli, dal 2002 al 2009, dall’allora arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio. Valente è anche uno degli autori del volume Francesco il Papa della gente, in cui si racconta il primo, straordinario anno del nuovo pontefice.

Al termine della presentazione dei volumi, il giornalista romano risponderà alle domande degli studenti e di tutti coloro che vorranno intervenire per conoscere meglio il ministero papale di Bergoglio. In occasione della sua presenza a Isernia, Valente ha anche chiesto di visitare gli scavi archeologici della nostra cattedrale, e lo farà in compagnia della dott.ssa Federica Fasano.

Nessun commento: