mercoledì 19 marzo 2014

Spending review, Cottarelli: Tagli alla spesa pubblica tra 3 e 5 miliardi

Lo ha chiarito il commissario alla spending review Carlo Cottarelli in commissione Bilancio al Senato.











Tra le ipotesi dei risparmi nella spesa pubblica ci sono i dipendenti. Sono 85 mila gli statali in esubero? "E' una prima stima di massima che va affinata in base alle effettive riforme che dovranno essere chiarite nel 2014", dice Cottarelli, commissario del governo alla Revisione della spesa pubblica.

Il problema "potrebbe essere risolto anche riassorbendo in altri settori le persone in esubero, con la mobilità nella pubblica amministrazione", precisa parlando alla commissione bilancio del Senato. Tra gli "enti inutili" da abolire c'e' il Cnel. Il documento definitivo sulla spending review "verra' reso noto con il Def dal governo", aggiunge.

La previsione era di risparmiare 7 miliardi di euro nel 2014, ma visto che l'operazione non e'cominciata a gennaio "per gli ultimi 8 mesi più o meno si arriva a 5 miliardi. Prudenzialmente si puo' contare su 3", dice Cottarelli parlando alla commissione bilancio del Senato.

Sulle pensioni il dossier presentato era "uno scenario illustrativo" che puo' essere "modulato", nota il commissario del governo alla Revisione della spesa. "Sono scelte politiche", dice."Il sistema sanitario è sostenibile, non credo che servano cambiamenti radicali". Il "livello di sicurezza non si puo' ridurre", ma servono "sinergie", osserva.

Nessun commento: