martedì 11 febbraio 2014

Lavoro, Giovannini: Serve piano speciale europeo per ricostruire il capitale umano

"Ogni euro investito per fare uscire un giovane dall'inattività è ben speso", ha detto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, intervenendo ieri ad Amsterdam alla conferenza  europea sulla misurazione del progresso e del benessere. 









"Per questo ribadisco la necessità di lanciare un piano speciale per la ricostruzione del capitale umano distrutto dalla crisi e insisto sull'importanza di introdurre margini di flessibilità, all'interno delle regole sui bilanci pubblici, per considerare gli investimenti in formazione e riqualificazione in analogia con quanto già riconosciuto per il capitale fisico".

Affrontando il problema della povertà il Ministro Giovannini ha ricordato che il Governo ha fatto il più grande investimento per la creazione di uno strumento nazionale e universale di contrasto alla povertà, attualmente in via di sperimentazione, il Sostegno all'inclusione attiva (SIA).

"La Commissione europea dovrebbe, come per la garanzia giovani, formulare una raccomandazione affinché gli stati adottino misure per fare uscire le persone dallo stato di povertà assoluta nel più breve tempo possibile".

Nessun commento: