giovedì 20 febbraio 2014

Cybersicurezza, comunicata in Gazzetta Ufficiale l’adozione dei documenti strategici elaborati dal CISR

È stata comunicata sulla Gazzetta ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2014 l'adozione da parte del Presidente del Consiglio del "Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico" e del "Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica".






I due provvedimenti sono stati adottati, su proposta unanime del CISR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), dal Presidente del Consiglio Enrico Letta il 27 gennaio 2014, a conclusione di un lavoro condotto, lungo tutto il 2013, dagli esperti della Presidenza del Consiglio e delle diverse amministrazioni coinvolte.

Il Quadro Strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico individua i profili e le tendenze evolutive delle minacce e delle vulnerabilità dei sistemi e delle reti di interesse nazionale, specifica ruoli e compiti dei diversi soggetti pubblici e privati e individua strumenti e procedure con cui perseguire l'accrescimento delle capacità del Paese di prevenire e rispondere in maniera compartecipata alle sfide poste dallo spazio cibernetico. Con il Piano Nazionale vengono individuate le priorità, gli obiettivi specifici e le linee d'azione per dare concreta attuazione al Quadro Strategico.

Nessun commento: