Il Pertini ancora una volta è stato protagonista, unico in Regione, del progetto "Giornata di formazione a Montecitorio" promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il MIUR e diretto agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori che abbiano svolto studi e sviluppato un lavoro di ricerca sul sistema istituzionale.
Gli studenti della classe IV D dell'indirizzo biotecnologie sanitarie, guidati dalla prof.ssa M. A. Sassi con la collaborazione del prof. M. Ferocino, docenti dell'Istituto, selezionati per il percorso formativo, hanno proposto un progetto di legge vertente sulla tematica di rilievo quale il cosiddetto "femminicidio", dal titolo "Riconosci, affronta e vinci la violenza". I discenti hanno preso spunto da un’iniziativa del CIF di Campobasso diretto dalla prof.ssa Lucia Baranello che ha presentato un documento-progetto sul tema, oggetto di riflessione da parte di coloro che vi hanno partecipato.
La finalità del progetto di legge è stata quella di creare informazione, cultura ed educazione per favorire l'acquisizione di modelli relazionali sani e responsabili, sensibilizzando i giovani e accrescendone una cultura di genere. Il progetto di legge è stato particolarmente apprezzato dallo staff di Montecitorio, che ha invitato gli studenti e i docenti referenti nei giorni 14 e 15 gennaio presso la Camera dei deputati. Gli studenti sono rimasti entusiasti dell'esperienza, che ha dato loro l'opportunità di conoscere concretamente e direttamente l'attività parlamentare ricevendo la promessa, in un prossimo futuro, di un proseguo dell’iniziativa per approfondire i meccanismi di partecipazione democratica e per ampliare gli itinerari proposti.
Il programma si è articolato in due moduli. Nella giornata di martedì 14, gli studenti hanno svolto presso la Biblioteca nel Palazzo San Macuto un'attività di formazione per consolidare le capacità di utilizzare le fonti di informazione offerte dalla Camera dei deputati e conoscere l'attività parlamentare, in particolare attraverso la consultazione del sito Internet. Nel corso della visita gli studenti hanno assistito ad una seduta dell'Assemblea, avendo modo di effettuare una costruttiva “full immersion” nella vita parlamentare.
Nel corso del secondo giorno, gli studenti hanno seguito il percorso formativo guidato all'interno del Palazzo di Montecitorio, visitando i luoghi ove si svolgono le attività parlamentari. Interessanti sono stati gli incontri-dibattito con alcuni deputati tra cui l'on. Danilo Leva, eletto sul territorio molisano, che li ha incoraggiati a guardare con occhi nuovi la storia politica e civile del Paese, con la convinzione che il bene comune si trova solo cercandolo insieme.
Non meno formativi sono stati gli incontri-dibattito con alcuni deputati e dell'Ufficio di presidenza e della Commissione per le pari opportunità con cui, in particolare, vi è stata una approfondita e significativa discussione sulla tematica trattata. Al termine dell'incontro il responsabile dello staff organizzativo, ha espresso sincero apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti nonché per l'interesse, la curiosità intellettiva e la compostezza che li ha contraddistinti.
Vivo ringraziamento è stato rivolto ai docenti che hanno guidato e monitorato gli studenti, al D.S. prof.ssa Carmela Iannacone che ha condiviso la realizzazione del progetto, nonché a tutte le componenti della Scuola che hanno contribuito a connotare sul territorio il “Pertini” come protagonista propositivo, sempre attento e aperto alla tematiche oggetto di interesse collettivo.
La finalità del progetto di legge è stata quella di creare informazione, cultura ed educazione per favorire l'acquisizione di modelli relazionali sani e responsabili, sensibilizzando i giovani e accrescendone una cultura di genere. Il progetto di legge è stato particolarmente apprezzato dallo staff di Montecitorio, che ha invitato gli studenti e i docenti referenti nei giorni 14 e 15 gennaio presso la Camera dei deputati. Gli studenti sono rimasti entusiasti dell'esperienza, che ha dato loro l'opportunità di conoscere concretamente e direttamente l'attività parlamentare ricevendo la promessa, in un prossimo futuro, di un proseguo dell’iniziativa per approfondire i meccanismi di partecipazione democratica e per ampliare gli itinerari proposti.
Il programma si è articolato in due moduli. Nella giornata di martedì 14, gli studenti hanno svolto presso la Biblioteca nel Palazzo San Macuto un'attività di formazione per consolidare le capacità di utilizzare le fonti di informazione offerte dalla Camera dei deputati e conoscere l'attività parlamentare, in particolare attraverso la consultazione del sito Internet. Nel corso della visita gli studenti hanno assistito ad una seduta dell'Assemblea, avendo modo di effettuare una costruttiva “full immersion” nella vita parlamentare.
Nel corso del secondo giorno, gli studenti hanno seguito il percorso formativo guidato all'interno del Palazzo di Montecitorio, visitando i luoghi ove si svolgono le attività parlamentari. Interessanti sono stati gli incontri-dibattito con alcuni deputati tra cui l'on. Danilo Leva, eletto sul territorio molisano, che li ha incoraggiati a guardare con occhi nuovi la storia politica e civile del Paese, con la convinzione che il bene comune si trova solo cercandolo insieme.
Non meno formativi sono stati gli incontri-dibattito con alcuni deputati e dell'Ufficio di presidenza e della Commissione per le pari opportunità con cui, in particolare, vi è stata una approfondita e significativa discussione sulla tematica trattata. Al termine dell'incontro il responsabile dello staff organizzativo, ha espresso sincero apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti nonché per l'interesse, la curiosità intellettiva e la compostezza che li ha contraddistinti.
Vivo ringraziamento è stato rivolto ai docenti che hanno guidato e monitorato gli studenti, al D.S. prof.ssa Carmela Iannacone che ha condiviso la realizzazione del progetto, nonché a tutte le componenti della Scuola che hanno contribuito a connotare sul territorio il “Pertini” come protagonista propositivo, sempre attento e aperto alla tematiche oggetto di interesse collettivo.
Nessun commento:
Posta un commento