lunedì 23 dicembre 2013

Resoconto lavori Consiglio Regionale del 23-12-2013

Il 30 dicembre l’esame della proposta per l'autorizzazione all'esercizio provvisorio. E’ stato aggiornato a lunedì prossimo, 30 dicembre 2013, alle ore 11,30, il Consiglio regionale del Molise, tornato a riunirsi nella giornata di oggi, per proseguire l’esame dell’ordine del giorno della seduta del 17 dicembre scorso.






Il Presidente Niro, dopo aver aperto i lavori ed aver effettuato le rituali comunicazioni all’aula, ha sospeso la seduta per riunire la conferenza dei capigruppo per concordare l’iter che dovrà seguire la proposta di legge n.51 sulla autorizzazione all’esercizio provvisorio, trasmessa in mattinata al Consiglio  e al presidente della prima commissione, Totaro.

Alla ripresa dei lavori, è stato proprio quest’ultimo, a chiedere  la procedura d’urgenza per il provvedimento, che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre. L’aula, alla UNANIMITA’, ha votato per la procedura d’urgenza e l’argomento sarà, quindi, il primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea del giorno 30 dicembre. A seguire gli altri argomenti non deliberati oggi.

Intanto il Presidente Totaro ha convocato la commissione per esaminare la proposta subito dopo la chiusura del Consiglio odierno. Prima che si sciogliesse la seduta e  si passasse al tradizionale scambio di auguri, i consiglieri hanno votato alla UNANIMITA’ la iscrizione e la immediata discussione di una modifica alla legge regionale n.13/78, proposta dall’esecutivo: “Disciplina delle modalità di erogazione dei contributi regionali per l’incentivazione del turismo scolastico e sociale”, richieste dal consigliere Ioffredi, che ha anche relazionato.

Queste le modifiche apportate alla legge:

“a)- per gruppi di minimo 25 studenti, la Regione Molise eroga il contributo di euro 18,00 a persona per ogni giorno di almeno mezza pensione e per un periodo non superiore a sei giorni;

b)- per viaggi di una sola giornata, senza pernottamento, è previsto un contributo di euro 8,00 a persona, per gruppi di almeno 25 studenti, a parziale rimborso delle spese di trasporto e/o di un pasto in una struttura di ristorazione regionale”.
 
Con l’astensione del consigliere Cavaliere, il provvedimento è stato votato alla  UNANIMITA’.

Il presidente dell’assemblea, Vincenzo Niro, a questo punto, non prima di aver ricordato l’importante appuntamento di venerdi prossimo, 27 dicembre, con le varie iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario della istituzione della Regione Molise (si terrà  un Consiglio aperto anche alle altre istituzioni regionali, alle ore 12,00), ha chiuso i lavori per procedere ad uno scambio augurale per la festività del Santo Natale.

Uno scambio augurale c’è stato anche nella prima mattinata nell’ufficio di presidenza, allorquando il Presidente Niro e l’intero ufficio di presidenza, hanno incontrato la stampa, alla quale, in sintesi, hanno riferito  anche sulla attività svolta dal Consiglio in questo scorcio di legislatura.

Nessun commento: