Se ce ne fosse stato bisogno il recente rapporto OCSE-PISA 2012 ha ancora una volta messo in luce il profondo rapporto che lega il successo e il buon funzionamento scolastico ai contesti territoriali, i quali a loro volta rimandano complessivamente ai retroterra socio-culturali dominanti nelle diverse aree.
Per dirla in altri termini: la qualità del sistema formativo determina anche i risultati. In particolare, per quanto riguarda le competenze in matematica, è stato sottoposto a valutazione non solo il risultato nazionale ma anche quello regionale. Da esso emergono tutte le criticità presenti in Italia, con risultati diversificati a livello territoriale.
Ecco i risultati per alcune regioni d’Italia:
punti Italia media 485
524 Trentino
523 Friuli VG, Veneto
517 Lombardia
494 MEDIA OCSE
466 Molise, Basilicata
458 Sardegna
453 Campania
447 Sicilia
430 Calabria
Da questi dati emerge che la posizione occupata dagli studenti quindicenni del Molise nelle competenze matematiche, la colloca agli ultimi posti della classifica insieme alle regioni meridionali. Un risultato molto distante dalla media OCSE (494 punti) e da quelle delle regioni del centro nord (sopra i 500 punti).
I dati, comparati tra le regioni italiane, mostrano una forbice rilevantissima, a differenza di quello che accade per le altre regioni europee. Ci sono 94 punti di differenza tra la provincia di Trento e la Calabria. Le regioni del Nord-Est sono nei punteggi a livello dei Paesi Bassi, mentre il Molise è a livello della Murcia (Spagna), la Calabria al livello del Kazakistan e la Sicilia a un livello intermedio tra Turchia e Romania.
L’importanza dei contesti territoriali è evidente anche a livello europeo ma non esiste negli altri stati una forbice così ampia come quella italiana.
Il Molise deve fare ancora molta strada per collocarsi almeno nella media nazionale; l’augurio è che ciascuno faccia la propria parte –istituzioni e mondo della scuola- affinché si passi dalla politica degli annunci a quella delle cose fatte.
Ecco i risultati per alcune regioni d’Italia:
punti Italia media 485
524 Trentino
523 Friuli VG, Veneto
517 Lombardia
494 MEDIA OCSE
466 Molise, Basilicata
458 Sardegna
453 Campania
447 Sicilia
430 Calabria
Da questi dati emerge che la posizione occupata dagli studenti quindicenni del Molise nelle competenze matematiche, la colloca agli ultimi posti della classifica insieme alle regioni meridionali. Un risultato molto distante dalla media OCSE (494 punti) e da quelle delle regioni del centro nord (sopra i 500 punti).
I dati, comparati tra le regioni italiane, mostrano una forbice rilevantissima, a differenza di quello che accade per le altre regioni europee. Ci sono 94 punti di differenza tra la provincia di Trento e la Calabria. Le regioni del Nord-Est sono nei punteggi a livello dei Paesi Bassi, mentre il Molise è a livello della Murcia (Spagna), la Calabria al livello del Kazakistan e la Sicilia a un livello intermedio tra Turchia e Romania.
L’importanza dei contesti territoriali è evidente anche a livello europeo ma non esiste negli altri stati una forbice così ampia come quella italiana.
Il Molise deve fare ancora molta strada per collocarsi almeno nella media nazionale; l’augurio è che ciascuno faccia la propria parte –istituzioni e mondo della scuola- affinché si passi dalla politica degli annunci a quella delle cose fatte.
Nessun commento:
Posta un commento