mercoledì 20 novembre 2013

Sardegna, Valiante: "Il clima non perdona più gli errori"

"Siamo al fianco della Sardegna e di tutti i cittadini sardi per l’immane tragedia che li ha colpiti. Non possiamo però continuare a sottovalutare che in Italia esista un problema grave di dissesto idrogeologico che va preso di petto con la massima urgenza. 






Ogni anno, da troppi anni, il Paese paga in termini di perdite umane, disastri ambientali, città e campagne allagate, fiumi esondati, un prezzo troppo alto a causa di un colpevole ritardo nelle misure e nei provvedimenti da adottare in difesa del territorio.

Affrontare il tema del dissesto idrogeologico mettendo in campo misure e risorse adeguate ed efficienti di prevenzione, monitoraggio ed intervento, deve diventare una priorità nell’agenda del governo e del Paese. E’ necessario rivedere il patto di stabilità affinché gli Enti locali possano utilizzare le risorse per mettere in campo simili interventi.

Se non ce ne fossimo ancora resi conto, siamo di fronte ad un impazzimento del clima che non perdona più errori, sottovalutazioni e colpevoli distruzioni del territorio.

Intervenire a tragedia avvenuta non è certamente la soluzione più efficace per affrontare un problema serio e cruciale per la difesa e tutela dell’ambiente, delle nostre città, dei nostri territori e di tutti i cittadini".

Nessun commento: