giovedì 28 novembre 2013

L’Italia in prima fila per la trasparenza fiscale

Comunicato congiunto dei ministri delle finanze di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna che commentano con soddisfazione l’adesione di sei nuovi Paesi al modello di standard globale di scambio automatico di informazioni fiscali in corso di elaborazione in ambito Ocse.







Il 22 novembre scorso, a Giacarta, il Global Forum sulla trasparenza fiscale ha attribuito all’Italia la presidenza del nuovo gruppo internazionale per il monitoraggio dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali.

Comunicato dei Ministri finanziari di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

"Accogliamo con grande soddisfazione l'annuncio, da parte di Colombia, Grecia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo e Malta, di aderire all'iniziativa pilota sullo scambio automatico di informazioni fiscali lanciata dal G5.

Il nuovo standard globale, che dovrà essere ultimato all'inizio del prossimo anno, segnerà una svolta nella nostra capacità di porre un freno decisivo all'evasione fiscale. Nel prendere tale impegno e unendosi all’ampio numero di giurisdizioni che lo hanno già assunto, Colombia, Grecia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo e Malta riconoscono che le giurisdizioni che opteranno per la trasparenza fiscale e coopereranno per contrastare l’evasione fiscale sono quelle che prospereranno nel futuro.

Sulla base di tale annuncio, auspichiamo di collaborare con Colombia, Grecia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo e Malta, in particolare per cogliere le opportunità future e per promuovere attivamente lo scambio automatico di informazioni fiscali in tutte le organizzazioni e le sedi deputate. Ribadiamo il nostro invito a tutti i paesi ad impegnarsi allo stesso modo per una tempestiva adozione del nuovo standard globale.”

Nessun commento: