giovedì 24 ottobre 2013

Legge di stabilità, PD: Sulla giustizia non ci siamo. Servono sì riforme, ma soprattutto risorse

"L’intero comparto già si trova in una situazione limite e un’eventuale ulteriore riduzione di risorse comporterà nuovi problemi per un settore già al collasso". Lo ha dichiarato Danilo Leva responsabile Giustizia del PD.










"Anche la decisione di ridurre l’esiguo compenso degli avvocati che prestano il gratuito patrocinio, non è un bel segnale. Ancora una volta si colpiscono i cittadini meno abbienti. Tra l’altro, lo stesso aumento a 27 euro per i diritti di notifica, oggi a 8 euro, si abbatte sui cittadini indiscriminatamente, a prescindere dal loro reddito.

Dunque, ai tagli si somma l’aumento dei costi di accesso alla giustizia e ciò costringerà i più poveri a rinunciare preventivamente all’esercizio dei propri diritti. A questo desolante quadro si somma la cronica carenza di organico, dagli uffici giudiziari agli istituti penitenziari.

Per restituire forza, dignità ed efficienza al sistema giudiziario, servono sì riforme, ma soprattutto risorse da reperire eliminando sacche di spesa pubblica improduttiva".

Nessun commento: