martedì 15 ottobre 2013

Interventi per il recupero dei porticati, Cristiano Di Pietro e Carmelo Parpiglia presentano una pdl in modifica alla legge regionale 25/2008

I consiglieri regionali dell’Italia dei Valori Cristiano Di Pietro e Carmelo Parpiglia hanno presentato ieri al presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Niro, una Proposta di legge volta a modificare la Legge regionale n. 25 del 18 luglio 2008, riguardante gli interventi per il recupero dei sottotetti, dei locali interrati e seminterrati e dei porticati, all’art.1 comma 5, all’art. 2 comma 1 e all’art. 7 comma 2.







“L’intento fondamentale delle modifiche proposte  - ha spiegato Cristiano Di Pietro - è quello di permettere, nel rispetto del decoro architettonico e urbanistico-edilizio, di realizzare (e utilizzare) i porticati senza intaccare in maniera sensibile le potenzialità edificatorie consentite dagli strumenti urbanistici vigenti per la zone omogenee in cui ricadono gli interventi da realizzare.

Nello specifico – ha continuato - gli interventi riguardanti i porticati sono ammessi nel caso in cui il volume trasformabile non vada oltre il 50% del volume urbanistico dell’intero edificio, computando ai fini volumetrici, solo la parte eccedente tale percentuale”.

La proposta di legge, ora al vaglio del presidente del consiglio regionale, attende di essere sottoposta alla commissione consiliare competente e approdare, infine, in consiglio regionale per la definitiva approvazione.

Nessun commento: