giovedì 24 ottobre 2013

Immigrazione, a Palazzo Chigi nuova riunione della task force del Governo

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha presieduto questa mattina la seconda riunione della task force sul tema immigrazione, cui hanno partecipato il Vice Presidente e Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, i Ministri degli Affari Esteri, Emma Bonino, della Difesa, Mario Mauro, delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, degli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, dell’Integrazione Cécile Kyenge, e il Sottosegretario Marco Minniti.



Alla vigilia del Consiglio Europeo di oggi e domani che, su iniziativa italiana affronterà la questione, si è definita la posizione del Governo in vista della discussione con i Capi di Stato e di Governo UE.

Nel corso della riunione si è fatto il punto della situazione sull’avvio dell’operazione Mare Nostrum anche alla luce della disponibilità offerta da altri Paesi (manifestata al momento da Malta, Slovenia, Spagna e Finlandia) di contribuire con proprie unità navali.

È stato infine stabilito di mantenere aperto il tavolo a livello politico in vista delle prossime scadenze europee: il Consiglio dei Ministri degli Interni del 5 dicembre e il Consiglio Europeo del 19 e 20 dicembre.

Nessun commento: