lunedì 9 settembre 2013

La Giunta approva il piano per i non autosufficienti e per i minori con gravi disabilità

Approvato il bando per i non autosufficienti. La Regione stanzia 1,9 milioni di euro.Nell’ultima seduta di Giunta sono stati adottati due importanti atti deliberativi attinenti le politiche sociali e sanitarie regionali. 










Con un primo provvedimento è stato approvato il programma per i non autosufficienti e per i minori con grave disabilità stanziando 1,897 milioni di euro in favore delle famiglie interessate. Il piano d’intervento si rivolge a persone affette da patologie neurodegenerative, da SLA e da malattie fortemente invalidanti, prevedendo specifiche istanze da inoltrare ai comuni e agli ambiti territoriali di zona per accedere a servizi integrativi socio-sanitari, assistenziali e di orientamento, formazione ed educativo nel caso di minori con gravi disabilità. Le famiglie hanno diritto a presentare domanda per accedere a sostegni economici aggiuntivi all’indennità di accompagnamento fino ad un massimo di 700 euro mensili.

Con questa delibera si riconoscono i diritti di cittadinanza e la dignità dei malati agevolando la loro integrazione e  implementando l’opera di assistenza e cura dei familiari. Le risorse saranno messe a bando tramite avviso pubblico e ogni comune potrà candidarsi ad acquisirle previa verifica sul numero dei propri residenti che si trovano in tale condizione. Col secondo provvedimento la Giunta Regionale recependo il carteggio intercorso con il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, al fine di non arrecare danni ai 160 giovani selezionati per i corsi di laurea in professioni sanitarie da tenersi presso l’IRCCS di Pozzilli e presso l’Ospedale Veneziale di Isernia, ha prorogato per la durata dell’anno accademico la convenzione in essere tra le due amministrazioni.

Nessun commento: