venerdì 13 settembre 2013

Istat: Crescono retribuzioni e costo del lavoro

Nel secondo trimestre 2013 l'indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell'industria e dei servizi, un incremento congiunturale dello 0,6%; l'aumento è dello 0,9% nell'industria e dello 0,3% nei servizi.




La crescita rispetto al secondo trimestre del 2012, misurata sull'indice grezzo, è pari al 2,1%. L'indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. L'indice grezzo cresce del 3,0% rispetto allo stesso trimestre del 2012.

L'indice del costo del lavoro segna un aumento congiunturale dello 0,7%. In termini tendenziali, la crescita dell'indice grezzo è pari al 2,4%.

Nel confronto con lo stesso trimestre dell'anno precedente, l'incremento delle retribuzioni è del 2,7% nell'industria e dell'1,6% nei servizi.

All'interno dell'industria la crescita tendenziale più marcata delle retribuzioni si registra nel settore dell'estrazione di minerali da cave e miniere (+4,4%). Nei servizi, l'aumento maggiore si rileva nel settore delle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+4,7%).

Nessun commento: