giovedì 26 settembre 2013

Dopo la pausa estiva, il "Comitato SOS Credito", è di nuovo al lavoro

Dopo la pausa estiva, il "Comitato SOS Credito", è di nuovo al lavoro con l'intenzione di approfondire l'azione di monitoraggio nei confronti del sistema bancario e di tutela degli interessi degli imprenditori molisani, così come stabilito e concordato in fase di costituzione.





Lo stesso Comitato, infatti, si è riunito già in varie occasioni incontrando anche figure  istituzionali di rilievo quale S.E. il Vescovo Mons. Bregantini, ed altri impegnati sul territorio nella lotta all’usura. Numerose sono le segnalazioni pervenute da imprenditori molisani relativamente ai rapporti con gli Istituti di Credito. Queste le maggiori problematiche evidenziate: improvvise revoche di affidamenti bancari, mancanza di trasparenza da parte delle banche nelle comunicazioni e nei contratti, unilateralità decisionale nella gestione del credito senza alcuna possibilità di contrattazione.

Le imprese molisane, già minate dalla crisi economica sono penalizzate ulteriormente da tali comportamenti con conseguenze anche tragiche e di varia natura. Il Comitato ribadisce che non intende lasciare sole le imprese e sta mettendo in atto una serie di iniziative per salvaguardarle. Si invitano quindi gli imprenditori a segnalare alle proprie associazioni di appartenenza, aderenti al Comitato, tali soprusi.

Nessun commento: