martedì 20 agosto 2013

Elettricità: Zanonato, ridurremo significativamente costi. Codacons: Bene, ma non basta

Nel pacchetto dei provvedimenti economici che verranno varati nel prossimo autunno è previsto un calo significativo del costo dell'energia elettrica. Lo ha annunciato il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, a margine del Meeting di Rimini.






Per il Codacons sarebbe ora, ma non basta. Le famiglie e le imprese italiane, infatti, per colpa delle troppe imposte, hanno anche le bollette del gas, le assicurazioni ed i carburanti più cari d'Europa. Per non parlare dei conti correnti, spese telefoniche.

Tutte spese obbligate che in questi anni di crisi hanno mandato sul lastrico le famiglie italiane, non essendo rinviabili ed essendo difficilmente comprimibili, e ridotto la competitività delle nostre imprese. Ricordiamo che nel 2011 le accise sui carburanti sono aumentate per ben 5 volte.

Per questo il ministro Zanonato dovrebbe intervenire in tutti questi settori riducendo i vari balzelli, imposte, accise ed addizionali che incidono sulle bollette finali. Inoltre dovrebbe aumentare la concorrenza in questi settori, cosa possibile a costo zero per il bilancio dello Stato.

Nessun commento: