martedì 20 agosto 2013

Dl fare, bene gli sconti sulle multe ma solo per violazioni che non mettono a rischio la sicurezza delle persone

Da oggi entra in vigore la normativa per lo sconto sulle multe per trasgressioni al codice della strada. Ne diamo un giudizio positivo, anche se nutriamo alcune perplessità. 






Bisogna infatti operare una fondamentale distinzione tra le trasgressioni che non incidono sulla sicurezza altrui - come soste vietate, ingressi in zona ztl, circolazione in corsie riservate ecc. – e le violazioni che invece mettono a rischio l’incolumità di terzi, come l’eccesso di velocità o il sorpasso azzardato. Per le sanzioni relative a queste ultime trasgressioni siamo decisamente contrari allo sconto, che potrebbe diminuire la deterrenza delle multe stesse.

Inoltre temiamo che questi sconti possano produrre e incrementare un malcostume che abbiamo già più volte denunciato. "Molti comuni hanno teso e a maggior ragione oggi potrebbero tendere veri e propri agguati per aumentare il numero delle multe e, in presenza del relativo sconto, incrementare le entrate al fine di risanare i propri dissestati bilanci" – dichiarano Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Naturalmente vigileremo sul comportamento delle autorità comunali, affinché non si verifichino dinamiche che possano danneggiare i cittadini.

Nessun commento: