martedì 9 luglio 2013

Politiche coesione, Fanelli: "Bene regole 'soft' su fondi Ue". Ora un piano investimenti per i Comuni"

"Le decisioni assunte la scorsa settimana, in sede europea, sull’utilizzo dei fondi europei, sono un primo passo per dare ossigeno alla nostra economia. Ma l’obiettivo resta sempre l’applicazione completa della golden rule. Adesso le risorse liberate siano utilizzate per un grande piano di investimenti da realizzare nei Comuni italiani, la ‘palestra migliore’ per creare sviluppo e occupazione". 








Lo afferma Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e delegata Anci alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo, in merito al via libera europeo ad una maggiore flessibilità nel considerare la spesa per il cofinanziamento dei fondi comunitari.

"Il risultato ottenuto dal nostro governo a Bruxelles va sottolineato, come ha giustamente rilevato il ministro per la coesione Carlo Trigilia, visto che – ricorda Fanelli – la flessibilità consentirà all’Italia di investire il prossimo anno 7-8 miliardi di euro in infrastrutture, reti energetiche, ricerca e innovazione".

Tuttavia, per la delegata Anci il bicchiere è ancora 'mezzo vuoto', considerato che dai vertici comunitari non è ancora arrivato il 'placet' a "sterilizzare interamente dal calcolo del deficit le spese per investimento". Secondo Fanelli, è proprio sul terreno della "flessibilizzazione dei bilanci" che bisogna insistere a livello comunitario,  andando "oltre il semplice cofinanziamento di fondi europei, ed ottenendo la neutralizzazione anche degli investimenti che siano indirizzati al rilancio delle crescita e dell'occupazione".

In ogni caso la 'vera partita' si apre adesso, e riguarda l’utilizzo delle risorse liberate con l’interpretazione soft delle regole Ue. "Anche noi come Comuni guardiamo con positività all’operazione chiusa dal nostro governo", evidenzia il sindaco di Riccia.

"Speriamo che i fondi sbloccati siano destinati ad un grande piano per i Comuni: siamo convinti - conclude - che solo gli enti locali sono l’unico volano anticiclico in grado di generare un immediato rilancio dell’economia e dell’occupazione".

Nessun commento: