venerdì 12 luglio 2013

"Non abbassare la guardia sul drammatico fenomeno degli infortuni sul lavoro"

"Il Rapporto INAIL conferma l'andamento decrescente del drammatico fenomeno degli infortuni sul lavoro, soprattutto in termine di perdite di vite umane, a riprova sia della efficacia della normativa vigente sia dell'attività di contrasto al lavoro nero che l'Ente ha sviluppato sulla base di nuovi protocolli di intesa e piani operativi di coordinamento predisposti con gli altri soggetti responsabili.







I dati positivi non devono però indurre ad abbassare la guardia". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato, in occasione della cerimonia di presentazione del Rapporto Annuale dell'INAIL relativo al 2012, al Presidente, Massimo De Felice.

"Il livello dell'attività di controllo - ha aggiunto il Capo dello Stato - deve rimanere altissimo in tutti i settori, con una particolare attenzione all'uso e allo smaltimento improprio di sostanze e materiali nocivi, come l'amianto, dai quali possono derivare gravi patologie.
 
Desidero esprimere anche il mio vivo apprezzamento per lo sforzo compiuto dall'INAIL nel fornire - anche con la creazione di centri di eccellenza come quello di Budrio - le più qualificate prestazioni per la cura e la riabilitazione delle vittime di incidenti sul lavoro, rispondendo così all'obbligo costituzionale di tutela del diritto alla salute e della dignità della persona".

"Con questo spirito, nel manifestare il mio compiacimento per l'assegnazione all'Istituto del Premio 'Good Practice Awards 2013' per i progetti di miglioramento della sicurezza sul lavoro, invio - ha concluso il Presidente Napolitano - a tutti i presenti un augurio di buon lavoro".

Nessun commento: