mercoledì 10 luglio 2013

Allarme povertà: A Bojano rubati i viveri per gli indigenti

I volontari sono pronti a organizzare un evento per chi ha fame. La notte tra venerdì e sabato scorso, ignoti malviventi hanno saccheggiato la sede della Croce Rossa Italiana di Bojano, portando via dall’ex edificio della scuola elementare di Via Amatuzio, derrate alimentari, fornite all’Ente dall’AGEA e destinate alle famiglie bisognose dell’area matesina.








I fuorilegge hanno fatto sparire ben 168 confezioni di biscotti, 2 pacchi di riso, 10 barattoli di legumi, 44 confezioni di Grana Padano, 99 confezioni di provolone, 4 pacchi di biscotti per la prima infanzia e numerose confezioni di riso, pari a 306 kilogrammi di prodotto, per un valore totale pari a circa 1500,00. I ladri  si sono introdotti presso la sede CRI di Bojano da una finestra vicina alla scala antincendio e, dopo aver forzato alcune porte interne, hanno portato via la refurtiva.

Un danno ingente quello prodotto a tutta la Croce Rossa del Molise, i cui Volontari sono continuamente impegnati nella distribuzione viveri per le persone indigenti. Un atto grave che mette a dura prova il lavoro che quotidianamente svolgono i tesserati CRI, ma anche e soprattutto chi usufruisce di tale prestazione. Persone queste che, in un periodo di congiuntura economica come quello attuale, sono notevolmente aumentate. Sempre di più sono, infatti, gli anziani con la pensione sociale, i disoccupati, i cassintegrati e le famiglie numerose a cui sono destinati i viveri.

Mentre sul furto indagano ora i Carabinieri della locale stazione e i Volontari si interrogano su un accaduto che non può certo passare inosservato, il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Campobasso, Giuseppe Alabastro, dopo un accurata riflessione sullo spiacevole avvenimento esorta gli esponenti di tutte le locali Istituzioni a una maggiore e stretta collaborazione con il personale Volontario dell’Associazione, affinché si possa operare congiuntamente per la  tutela del benessere della popolazione. Lo stesso Presidente Alabastro ha, inoltre, contattato il primo cittadino di Bojano, Antonio Silvestri, al fine di poter vagliare la possibilità di trovare una sede maggiormente idonea all’operato dei Volontari che, l’Amministrazione Comunale del centro matesino dovrebbe mettere a disposizione della Croce Rossa Italiana.

Intanto, per rimediare allo spiacevole episodio i Volontari di Bojano sono pronti a darsi da fare per le persone bisognose. A giorni sarà, così, organizzata una coletta alimentare presso i supermercati e gli alimentari del paese. Il tutto servirà a non far gravare l’episodio sulle spalle dei più bisognosi che mantengono il diritto di essere tutelati, nonostante tutto. Nei prossimi giorni si provvederà, dunque, a comunicare la data esatta in cui sarà realizzata l’iniziativa, affinché gli organi di informazione possano diffondere l’evento tra la popolazione.

Nessun commento: