sabato 18 maggio 2013

La crisi incide in maniera sempre più pesante sulle abitudini degli italiani

Secondo una recente ricerca dell’Istat le famiglie che, a causa della drastica riduzione del proprio potere di acquisto, fanno la spesa presso i discount ammontano a circa il 62%, ovvero sei famiglie su 10.







Una tendenza che testimonia la situazione di estrema difficoltà in cui versano le famiglie, costrette a tagliare non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità dei prodotti alimentari.

Tale andamento ha determinato un altro fenomeno interessante: come emerge da una ricerca dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge, infatti, soprattutto nel corso dell’ultimo anno, si è ridotta notevolmente la differenza dei prezzi tra i discount ed i supermercati/ipermercati tradizionali, passando dal 35-40% degli anni passati all’attuale 28%.

Ci teniamo a chiarire, però, che tale andamento non riguarda i prezzi dei singoli prodotti, ma interessa esclusivamente il costo complessivo della spesa, spesso molto scontato grazie alle numerose iniziative e promozioni attivate dai supermercati e dagli ipermercati.

Considerando lo stesso paniere di prodotti (ovviamente le marche non sono le stesse), la spesa settimanale di una famiglia di 4 persone risulta pari a 98,00 Euro presso un supermercato (sfruttando, appunto, sconti ed offerte) e 70,26 Euro presso un discount, con un risparmio, presso quest’ultimo, del 28%.

Nessun commento: