giovedì 2 maggio 2013

Food and Tech a Sepino

Presso il Parco terme di Sepino, si è  svolta, lunedì 22 e martedì 23 aprile, la manifestazione "Incontro di Gusto" con "FOOD & TECH", organizzata dalla Menù Srl, industria specializzata nelle produzioni  alimentari con sede a Medolla (Modena), che, nel 2012, ha festeggiato ben ottant’anni di attività nel settore della gastronomia.








L’evento, patrocinato dal Comune di Sepino e fortemente voluto dal Sindaco Flomena Zeoli, nel quadro di una nutrita serie di inziative messe in campo per restituire al paese quella centralità che, certo, merita, in regione e non solo, ha visto la partecipazione di numerose aziende provenienti da tutta Italia. Produttori di vini, carni, formaggi, salumi, gelati, caffè, farine, liquori, grappe, mozzarelle di bufala, ma anche detergenti professionali, arredamenti e sistemi informatici, il tutto rivolto sostanzialmente a un pubblico di addetti ai lavori. 

I visitatori dell’esposizione, principalmente gestori e buyer di ristoranti, alberghi, bar, enoteche e locali pubblici, hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione di nuovi prodotti da parte delle ditte espositrici, di avere una consulenza specializzata in materia di servizi offerti dalle stesse, nonché di degustare le specialità 2013 presentate dallo chef Giovanni Pace, responsabile della cucina Menù per il centro sud.

Significativa, nel contesto fieristico, la presenza di produttori dell’enogastronomia molisana, una delle più importanti risorse che la nostra terra ha da offrire, insieme al paesaggio, alla storia e alle tradizioni.

Felice la scelta della location: il Parco Termale di Sepino che, immerso nel verde, ha assicurato a coloro che sono giunti per partecipare all’evento una veduta incantevole. Come la stessa organizzazione ha fatto notare, il centro matesino rappresenta un punto di riferimento privilegiato per iniziative di questo tipo dal momento che, oltre ad essere esteticamente gradevole dal punto di vista architettonico e paesaggistico, è geograficamente collocato tra Molise e Campania ed è, quindi, in grado di intercettare l’utenza proveniente da entrambe le regioni.

L’evento, curato nei dettagli con grande professionalità, ha come suo obiettivo precipuo quello di promuovere le eccellenze della ristorazione italiana, ponendosi altresì come volano per un atteso sviluppo turistico, da realizzarsi attraverso l’offerta di itinerari del gusto, originali e ancora sconosciuti ai più, che vadano ad affiancarsi a quelli naturalistici e archeologici che, invece, possono già vantare una certa fama in Italia e all’estero.

Per i motivi suddetti, la manifestazione verrà  riproposta, con ogni probabilità, nel 2014, e Sepino, da poco inserito nell’esclusivo club dei "Borghi più belli d’Italia" continuerà a rappresentarne lo scenario naturale, con la sua montagna, la sua storia millenaria e le sue pietre ricche di vita.

Nessun commento: