lunedì 4 marzo 2013

Roccamandolfi: Stipulata la convenzione per il lavoro di pubblica utilità

Il comune di Roccamandolfi, da sempre impegnato in attività pubbliche e sociali, ha stipulato una convenzione con il Tribunale Ordinario di Isernia per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi del Decreto Legislativo n.274 del 2000.






Tale convenzione – dichiara il sindaco del comune di Roccamandolfi Giacomo Lombardi – sarà attuata in via sperimentale per un anno, in favore di 3 persone, a cui sarà applicata la pena del lavoro di pubblica utilità, quale estinzione di reato, da svolgersi nel territorio comunale con servizi inerenti il verde pubblico.

La prestazione dell’attività svolta – continua il primo cittadino – non è retribuita ed è a favore della collettività, il cui scopo principale è quello di favorire l’integrazione sociale di soggetti condannati.

Durante lo svolgimento delle attività, l’Ente assicurerà il rispetto delle norme per la predisposizione delle misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei condannati, salvaguardando i diritti fondamentali umani e la dignità della persona.

L’Amministrazione Comunale di Roccamandolfi si dichiara soddisfatta di questa nuova idea sperimentale messa in campo, con l’auspicio che possa dare risvolti positivi alla collettività, contribuendo, in maniera sostanziale, alla riabilitazione ed educazione di persone svantaggiate.

Nessun commento: