lunedì 18 marzo 2013

Presentazione delle Giornate Molisane "Salute e Ambiente"

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) ha istituito da pochi mesi la Commissione Nazionale sulle problematiche ambientali alla quale partecipa anche il nostro Ordine Professionale rappresentato dal suo Presidente.









Il secondo incontro nazionale di detta Commissione si svolgerà a Campobasso il 22 marzo 2013. La scelta della sede rappresenta senz’altro un gradito riconoscimento dell' impegno profuso dal nostro Ordine professionale provinciale a favore della tutela ambientale, impegno che, questa volta, travalica i confini geografici regionali.

Nella stessa giornata tutti i rappresentanti ISDE (Associazione Medici per l’ambiente)delle regioni del Centro Sud Italia si riuniranno nella sede dell'Ordine, per il primo Focus ISDE interregionale, per discutere su temi particolarmente attuali riguardanti la importanza dell’ambiente inquinato nel determinismo di numerose patologie cronico-degenerative la cui incidenza è senza alcun dubbio aumentata in questi ultimi decenni.

Infine, Sabato 23 si svolgerà un Convegno dal titolo suggestivo: "La Pandemia di Obesità e Diabete 2". E’ un tema particolarmente importante per i medici molisani (in particolare per i Pediatri) per l'imponente aumento di soggetti in età infantile in sovrappeso (o con franca obesità) riscontrati nella regione Molise.

Tanto premesso, si invitano tutti gli organi di Stampa e Radiotelevisivi della nostra regione a partecipare il giorno 20 marzo 2013 alle ore 10.00, presso la sala dell'Ordine dei Medici di Campobasso in Via Mazzini 129, alla conferenza stampa di presentazione di tali iniziative.

Esse rappresentano una importante occasione di confronto culturale e scientifico su temi di pregnante rilevanza per la salute dei cittadini fortemente minacciata da un ambiente purtroppo continuamente intossicato dalla maldestra, sconsiderata e poco lungimirante opera dell’uomo.

Nessun commento: