giovedì 14 marzo 2013

Carrefour, Confcommercio: Stiamo lavorando per trovare una soluzione in tempi brevi

Ai sindacati, che hanno chiesto il nostro intervento e il nostro contributo alla discussione sulla vicenda Carrefour, rispondiamo che la Confcommercio sta lavorando su un’idea che potrebbe diventare a breve una proposta concreta.









Si sta infatti valutando la costituzione di un consorzio di distribuzione coordinato da Confcommercio.

Il consorzio dovrebbe essere a capitale privato e  coinvolgere solo in minima parte la Regione (e di conseguenza l’utilizzo di soldi pubblici). Regione, quindi, che si limiterebbe più che altro a svolgere un ruolo di garanzia.

Si potrebbero riassumere così i lavoratori ora in cassa integrazione e al contempo rivitalizzare l’intero mercato molisano grazie alla distribuzione di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali.

La Confcommercio è  quindi pronta a dare  il suo contributo proponendo un nuovo modello di sviluppo, diverso da quello fondato sulla egemonia della grande distribuzione che, come ampiamente anticipato in questi anni dalla nostra Associazione, si è rilevato del tutto fallimentare. Noi parliamo di un modello sano, fondato sugli interessi e sulle esigenze sia dei lavoratori che dei piccoli imprenditori che operano sul territorio.

Siamo disposti, nei prossimi giorni, a sederci a un tavolo per confrontarci con tutte le parti in causa e per analizzare la fattibilità dell’iniziativa.

Nessun commento: