giovedì 14 marzo 2013

Arte e creatività nel centro storico di Isernia

Sabato 16 Marzo l'inaugurazione di un laboratorio artistico nei pressi della Fontana Fraterna.











Troppo spesso viene ripetuto con enfasi, ma con deboli politiche economiche, che l'arte e la creatività potrebbero essere un valido strumento per pilotare il territorio regionale e nazionale verso l'uscita dalla crisi economica che perdura da più di qualche anno. Per fortuna c'è chi non solo teorizza questo strumento di crescita, ma anche lo persegue nel pianificare ed attuare nel proprio piccolo l'avvio di iniziative economiche e lavorative nei bei borghi delle nostre città.

E' il caso di Adele Pagliaroli e Raffaella D'Uva che hanno dato vita alla propria iniziativa imprenditoriale nel campo dell'arte mettendo, però, in comunione la propria creatività e forza, decidendo di aprire insieme uno spazio in cui ognuno realizza le proprie creazioni. "Laboratorio artistico di Sentieri di farfalle & Lacla decorazioni", questo il nome della novità che sarà inaugurata nella serata di Sabato 16 Marzo ad Isernia, in corso Marcelli 310, nei pressi della Fontana Fraterna.

Un grazioso ed accogliente show room che ingloba un vero e proprio laboratorio, dove i visitatori potranno scegliere tra i vari oggetti in esposizione e le numerose proposte personalizzabili che spaziano dai complementi d’arredo ai dipinti. Queste due ragazze molisane con fierezza credono in ciò che fanno, amano la propria terra e cercano di lottare per una condizione si spera diversa, in un territorio che offre troppo poco ai giovani.

Il loro percorso è ricco di esperienze, anche dal punto di vista della formazione, avvenuta nelle migliori scuole d'arte per poi continuare a vivere l'arte con passione e perseveranza. Adele è di Rocchetta a Volturno, e dopo essersi formata all'Accademia delle Belle Arti de L'Aquila, dove ha sempre avuto una particolare attenzione per il materico, ha approfondito quella che prima era soltanto una passione e che ora ha reso un vero e proprio lavoro: la lavorazione delle paste polimeriche.

Con una minuziosa attenzione per i più piccoli dettagli, da'  vita a complementi d'arredo e pezzi di bigiotteria molto originali, spesso ironici, sicuramente vivaci e accattivanti.

L'isernina Raffaella, formatasi all’Istituto Europeo di Design di Roma, è molto conosciuta nel campo della pittura; da circa un anno ha iniziato a dare nuova anima agli oggetti destinati al riciclo, trasformandoli in simpatici e vivaci oggetti di uso comune di varie misure, forme, colori e fantasie, dipinti rigorosamente tutti a mano. Non trascura però altre forme di espressione artistica, quali la ritrattistica a matita, le caricature e l’arte grafica.

"Non è stato facile prendere la decisione di trasformare una passione in iniziativa imprenditoriale", dice Raffaella. "Come molti altri amo l'arte in tutte le sue forme, come sono molto legata alla città in cui sono nata, e particolarmente al centro storico, ma la congiuntura non è certo positiva. Tanti i dubbi, ma tanta la voglia di fare, di dare libero sfogo alla creatività e farlo per molte ore al giorno, cosa che solo un’ attività lavorativa può permettere. Gli stessi dubbi e la stessa passione che aveva Adele. Così abbiamo deciso di unire le forze e finalmente ci siamo".

"Si finalmente!”, dice Adele, “Abbiamo dedicato a questo progetto tutte le nostre energie. Abbiamo cercato di curare ogni singolo dettaglio per cercare di regalare il massimo a chi vorrà venire a visitare il nostro laboratorio, dove potrà vederci all'opera. Questo piccolo spazio creativo è stato desiderato tanto a lungo da me e Raffaella e soprattutto, ci tenevamo a realizzarlo in un centro storico meraviglioso che a nostro avviso dovrebbe essere rivalutato. 

Che sia un incoraggiamento, anche se piccolo, per tanti ragazzi che come noi hanno dei sogni da realizzare e amano questa città e che credono fortemente che questa epoca negativa che noi giovani stiamo vivendo, può cambiare soltanto scendendo in campo con le proprie idee e tanto coraggio, almeno ce lo auguriamo".

L'appuntamento, quindi, è per Sabato 16 Marzo, a partire dalle ore 18,00 il centro storico di Isernia avrà una luce in più: non solo la luce del nuovo laboratorio che si accenderà  ogni sera, ma anche quella dell'energia vitale sprigionata da queste due ragazze che amano l'arte e la cultura. Con l'augurio che qualcun altro possa avere la stessa determinazione e imitarle.

Nessun commento: